Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

Nuovi studi scientifici sulle proprietà terapeutiche di
sostanze presenti nel "Petasites hibribidus"

(06/07/2001)

Rapporto tra la
proteina S100B, Alzaheimer e schizofrenia
(06/07/2001)

La sindrome del
tunnel carpale
(05/07/2001)

Presbiopia: dagli
USA una nuova
tecnica operatoria
(05/07/2001)

Aids e procreazione (04/07/2001)

Albumina nelle urine
e rischio di malattie a carico del muscolo cardiaco
(04/07/2001)

Emofilia: dal New England Journal of Medicine uno studio sull'uso della terapia genica (03/07/2001)

Cibi grassi ed
elasticità delle arterie
(03/07/2001)

Il "naso elettronico": nuovo supporto diagnostico (02/07/2001)

La cronoterapia (02/07/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

Presbiopia: dagli USA una nuova tecnica operatoria
(05/07/2001)

Per i soggetti ultraquarantacinquenni oggi è possibile correggere la presbiopia, difetto visivo che obbliga chi ne soffre a leggere utilizzando gli occhiali, tramite un intervento chirurgico innovativo che arriva dagli Stati Uniti: il suo nome è Srp (Surgical reversal of presbyopia), la sua sperimentazione è stata approvata e si attendono solo i risultati.
Fino ad oggi la patologia veniva trattata con il laser ma la nuova tecnica, messa a punto dal un oftalmologo di Dallas, potrebbe completamente sostituire i metodi fino ad oggi utilizzati. Il dr. Ronald A. Schachar sostiene che la causa della presbiopia non sia da attribuirsi all'indurimento del cristallino, ma al fatto che esso continui a svilupparsi nell'arco di tutta la vita ostacolando, nella sua crescita, da una certa età, i muscoli delegati del controllo e della messa a fuoco. La Srp è un vero e proprio intervento chirurgico che si attua inserendo quattro piccoli impianti in altrettante minuscole tasche create nella sclera; tali impianti hanno lo scopo di aumentare lo spazio disponibile al muscolo ottico per lavorare al meglio.
L'intervento si effettua in anestesia locale o totale, a seconda dei casi, e gli effetti collaterali riscontrati nei pazineti fino ad oggi trattati sono di irrilevante entità: arrossamento oculare, lacrimazione, ipersensibilità alla luce. Nei prossimi mesi verranno operati altri 1.435 presbiti ed al termine della sperimentazione, se la tecnica confermerà il suo successo, la Food and Drug Administration avvierà il riconoscimento ufficiale. Resta tuttavia da valutare ancora se il ripristino dell'attività dei muscoli si manterrà nel tempo oppure sia solo temporanea.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]