Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA



Home page

Ultime news

Archivio news

In caso di...

Per saperne di più...

Medicina
occidentale

Medicine
complementari

Medicina cinese
e agopuntura

 

Omeopatia

 

Fitoterapia

 

Chi è

Links

E-mail

Cerca nel sito

 

Per conoscere la psicosomatica:

 

 


Hypoxis Rooperi: studi scientifici dimostrano gli effetti positivi nell'ipertrofia prostatica benigna (05/03/2001)

 

Il suo nome scientifico è Hypoxis Rooperi, ma viene comunemente chiamata patata d'Africa; appartenente alla famiglia delle Hypoxidacee, cresce nella regione sudafricana del Kiwazulu Natal ed in quella del Transkei. Per anni essa è stata utilizzata dai guaritori locali per trattare svariati disturbi tra i quali spiccano quelli relativi alla prostata. Della pianta esistono in natura oltre venti specie, ma quella maggiormente presa in considerazione da numerose ricerche scientifiche è proprio la Rooperi per il suo possibile impiego come coadiuvante nel trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna.

Questa sua straordinaria proprietà è da ricercarsi nella presenza, nel tubero, dei sitosteroli, composti di cui il più importante è la beta-sitosterolina. Sostanza il cui meccanismo d'azione è a tutt'oggi sconosciuto, ha dimostrato di migliorare la sintomatologia ed il flusso urinario con somministrazioni di 20 mg. per tre volte al giorno; inoltre, in uno studio nipponico la somministrazione di 180 mg al giorno in tre dosi da articolarsi in tre mesi ha dimostrato sensibili miglioramenti anche della qualità della vita dei pazienti trattati. 

La beta-sitosterolina risulta interessante dal punto di vista scientifico anche per la sua probabile capacità di inibire l'enzima alfa-reduttasi implicato nelle cause dell'ipertrofia prostatica benigna; la pianta avrebbe inoltre proprietà antibatteriche, antivirali, antitumorali e di stimolazione del sistema immunitario.

Come ogni rimedio naturale utilizzato a scopo farmacologico, anche l'Hipoxis deve essere assunta dopo un'accurata diagnosi e sotto stretto controllo medico.

 

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

.

 

“”