Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 

My Best Life: un aiuto per vivere meglio

SALUTE

DEPRESSIONE

SESSUALITA'

CAPIRSI

GOLA

AMBIENTE

MUSICA

RIDERE

 


News

L'acromegalia
o tumore
all'ipofisi
(07/12/2001)

Uno studio su
percezione,
attenzione e
concentrazione
(0712/2001)

Ormoni sessuali
e apnee notturne
(06/12/2001)

L'intervento
ai legamenti
tricrociati
(06/12/2001)

Cancro al seno:
si testa una
nuova tecnica
chirurgica
(05/12/2001)

Scoperta italiana
sulle funzionalità
del cervello
(05/12/2001)

La "sindrome
da burn-out"
(04/12/2001)

Allergia da
lattice: un nuovo
test per scoprirla
(04/12/2001)

Allergici all'Euro
(03/12/2001)

Alcuni carotenoidi
proteggono dalla
cataratta
(03/12/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

 

 

La "sindrome da burn-out"
(04/12/2001)

Si chiama "sindrome da burn-out" e trova origine, come numerose delle patologie scoperte negli ultimi anni, dalle pesanti situazioni di stress cui siamo quotidianamente sottoposti. Diffusa soprattutto tra magistrati, insegnanti, forze dell'ordine, operatori sanitari, medici, sacerdoti, si tratta di una condizione psicologica che provoca un esaurimento psicoemozionale e perdita della personalità con una crescente difficoltà a rapportarsi con gli altri.
Il dr. Pasquale Di Pietro, primario del Pronto Soccorso dell'Ospedale Gaslini di Genova, spiega che la sindrome può essere considerata come indice di una mancanza di corrispondenza tra quello che le persone sono e quello che devono fare, tale mancanza conduce ad un deterioramento dell'animo umano che diventa sempre più freddo ed indifferente nei confronti dell'ambiente che lo circonda. Con il tempo la situazione peggiora e si entra in un circuito dal quale uscire diventa impossibile o quantomeno difficile.
I sintomi della sindrome da burn-out sono: senso di affaticamento legato allo stress, cinismo, reazioni negative ed aggressive nei confronti di colleghi, clienti o pazienti, inefficienza professionale legata alla disistima di sè. Il soggetto colpito dalla patologia tende a scaricare sugli altri le sue amarezze, il suo malumore e le sue tensioni dando vita ad un ambiente di lavoro invivibile.
Il dr. Di Pietro, organizzatore anche del Convegno "Burn-out: il prezzo dell'aiuto agli altri" tenutosi nel capoluogo ligure, suggerisce che il primo elemento da prendere in considerazione e ripristinare è l'armonia del luogo di lavoro, primo elemento che viene a mancare.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti (aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D
.

 

[_private/root_princ/skyscraper.htm]