Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA

 

News

Intervento alla tiroide (02/02/2001)

Le orecchie a (s)ventola (02/02/2001)

Dagli USA una nuova tecnica chirurgica mininvasiva per trattare deviazioni ed escrescenze del setto nasale (01/02/2001)

Tumore al seno: è stata costituita a Siena l'Associazione Serena (01/02/2001)

Il cardiofrequenzimetro (31/01/2001)

I ticket sui farmaci (31/01/2001)

Dall'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli uno studio per prevenire l'aneurisma dell'aorta addominale (30/01/2001)

Lo Shaolin (30/01/2001)

Una "nuova pelle" per la cura delle lesioni ulcerose (29/01/2001)

"Strategie riabilitative del freezing del cammino": un opuscolo in aiuto dei Parkinsoniani (29/01/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

Per conoscere la psicosomatica:

 

 

 


Le orecchie a (s)ventola (02/02/2001)

 

E' una malformazione della cartilagine che, non piegandosi va a formare una sorta di conca rendendosi responsabile di un "difetto" congenito: le "orecchie a ventola" e non, come la credenza popolare afferma, "a sventola".

Difetto prettamente estetico poichè non interferisce in alcun modo con la funzionalità dell'organo uditivo, può presentarsi sotto forma monolaterale o bilaterale a seconda che interessi un orecchio od entrambi.

Oggi per correggere la malformazione si può fare ricorso all'auricoplastica in grado di migliorare anche evidenti asimmetrie.

L'intervento di auricoplastica prevede una incisione nel solco retroauricolare allo scopo di modificare sia la forma che le dimensioni della cartilagine.

Priva di cicatrici visibili, sia per l'area in cui praticata sia per le piccole dimensioni, l'incisione richiede circa venti minuti di tempo per essere praticata ed una successiva medicazione tramite cerotto chirurgico compresso da un bendaggio elastico eliminabile in pochi giorni.

La procedura è indicata anche per i bambini, soprattutto in età prescolare, poiché completamente indolore ed effettuata in regime di day hospital in anestesia locale. Precauzioni post operatorie: evitare l'esposizione al sole, sfregamenti auricolari, attività sportive, l'uso di occhiali.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

.

 

“”