Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA


News

Calcoli biliari:
uno studio inglese
(04/01/2002)

L'agrifoglio
(04/01/2002)

Chimica alimentare:
realizzato un nuovo
rinfrescante
(03/01/2002)

Confermate dalla
rivista "Arthritis 
& Rheumatism"
effetti terapeutici
dello zenzero
(03/01/2002)

Corretta
geneticamente
negli USA
l'anemia falciforme
(02/01/2002)

Università di
Milano: valvole
cardiache dalla
cornea di tonno
(02/01/2002)

Alcolismo e
predisposizione
genetica: risultati
di un studio USA
(31/12/2001)

Novità sulla
conservazione
egli alimenti
(31/12/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

Per conoscere la psicosomatica:

 

 

 


Università di Milano: valvole cardiache dalla cornea di tonno (02/01/2002)

 

E' tutta italiana la ricerca che ha condotto un team di studiosi dell'Università di Milano a mettere a punto una valvola cardiaca con un materiale curioso e speciale: cornea di tonno.

Questo tessuto naturale è privo di vasi sanguigni e di fibre nervose, si tratta di puro collagene; una robustissima stoffa fatta dello stesso materiale che costituisce le ossa, tendini e cartilagini, quindi flessibile e resistente.

Tutte queste caratteristiche ne fanno uno strumento ideale per sostituire una valvola cardiaca sottoposta ad intensi stress meccanici. Attualmente le valvole cardiache vengono sotituite con protesi artificiali o biologiche, efficienti ma che comportano, le prime, l'assunzione per tutta la vita di farmaci anticoagulanti, le seconde sottoposte ad usura e quindi destinate alla sostituzione.

Nasce proprio da qui la necessità di trovare una via alternativa come quella che ha portato alla messa a punto dell'innovativa valvola.

Il dr. Alessandro Verona, del Centro di ricerche biotecnologiche in chirurgia cardiovascolare "Piera Santambrogio", assistendo ad un intervento di cataratta, notò nella cornea una singolare somiglianza con le lamelle membranose che costituiscono appunto le valvole cardiache; dalla sua osservazione scaturì una serie di verifiche che lo portarono ad analizzare svariate cornee animali, fino ad arrivare a quella del tonno.

Trasferitosi con la sua equipe in Brasile, paese avanzato nella cardiochirurgia, ottenne l'attenzione del prof. Domingo Braile, chirurgo del cuore a capo di un'azienda specializzata nella produzione di valvole cardiache, il quale si è offerto di creare l'innovativo apparecchio. Nato con il nome di Neptune, è già stato utilizzato in Brasile con successo su cinque pazienti.

Ora l'obiettivo dei chirurghi è quello di portare anche in Italia la nuova bioprotesi valvolare.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

.

 

“”