Questo sito utilizza cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente al loro utilizzo. Info - Chiudi

 
SALUTE DEPRESSIONE SESSUALITA' CAPIRSI GRAFOLOGIA GOLA AMBIENTE MUSICA RIDERE MIX VIDEO CERCA


News

Calcoli biliari:
uno studio inglese
(04/01/2002)

L'agrifoglio
(04/01/2002)

Chimica alimentare:
realizzato un nuovo
rinfrescante
(03/01/2002)

Confermate dalla
rivista "Arthritis 
& Rheumatism"
effetti terapeutici
dello zenzero
(03/01/2002)

Corretta
geneticamente
negli USA
l'anemia falciforme
(02/01/2002)

Università di
Milano: valvole
cardiache dalla
cornea di tonno
(02/01/2002)

Alcolismo e
predisposizione
genetica: risultati
di un studio USA
(31/12/2001)

Novità sulla
conservazione
egli alimenti
(31/12/2001)

Notizie precedenti

Chi è
Links
e-mail
Cerca nel sito

Ambiente, inquinamento, energia e bio architettura

 

Per conoscere la psicosomatica:

 

 

 


Corretta geneticamente negli USA l'anemia falciforme (02/01/2002)

 

Arriva dagli Stati Uniti la notizia che un gruppo di scienziati è riuscito a correggere geneticamente l'anemia falciforme, meglio conosciuta con il nome di anemia mediterranea, nei topi.

L'anemia falciforme è una malattia ereditaria causata da un'anomalia dell'emoglobina, la proteina che trasporta l'ossigenao nel sangue.

La malattia colpisce i globuli rossi che assumono una forma di falce, appunto, che ne determina l'incastro l'uno nell'altro fino a costituire fibre tanto lunghe da non riescire a passare attraverso i vasi sanguigni con conseguente carenza di ossigenazione agli organi vitali.

La terapia genica sperimetata in America presso la Harvard Medical School e il Massachusetts Institute of Technology ha permesso di correggere l'errore genetico alla base della malattia.

E' stato introdotto un nuovo gene nel midollo osseo - sede della produzione delle cellule del sangue - che ha neutralizzato quello alterato responsabile della trasformazione dei globuli rossi: ebbene, a circa un anno di distanza in tutti i topi la nuova informazione genetica aveva raggiunto il 99 per cento dei globuli rossi prevenendo la malattia e tutti i suoi sintomi.

Le sperimentazioni sull'uomo dovranno ancora attendere parecchio tempo soprattutto per permettere il miglioramento di alcuni passaggi del procedimento usato per i topi; tuttavia, essere riusciti a mettere fuori combattimento il gene difettoso può essere considerato un ottimo traguardo.

 


L'armadietto omeopatico casalingo
(del Dott. Turetta)
Quali sono i problemi o le disfunzioni che possono giovarsi di un intervento omeopatico d'urgenza e, di conseguenza, come dovrebbe essere un ideale armadietto medicinale omeopatico casalingo.


 

Aggiungi questo sito ai tuoi preferiti
(aggiungi segnalibro):
premi il tasto  Ctrl   assieme al tasto  D

.

  

 

“”