-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Come prendere le pillole in modo che facciano effetto il più rapidamente possibile (26/12/2022)


Image credit: Khamar Hopkins / Johns Hopkins University

Le pillole prese in posizione reclinata sul lato destro vanno nella parte più bassa dello stomaco, dove il contenuto della pillola si scioglie e viene spinto nell'intestino per essere assorbito.

Le pillole assunte in posizione eretta o supina si depositano un po' più lontano, nella parte inferiore dello stomaco.

Le pillole assunte stando sdraiati sul lato sinistro si depositano nella parte superiore dello stomaco e impiegano il tempo più lungo per dissolversi e raggiungere l'intestino.

Secondo un nuovo studio della Johns Hopkins University, la postura può fare una grande differenza: una postura sbagliata può ritardare anche di un'ora la velocità con cui il farmaco viene scomposto e assorbito.

I risultati si basano su quello che si ritiene essere il primo modello che simula la meccanica della dissoluzione dei farmaci nello stomaco umano.

"Siamo rimasti molto sorpresi dal fatto che la postura avesse un effetto così importante sulla velocità di dissoluzione di una pillola", ha dichiarato l'autore senior Rajat Mittal, ingegnere della Johns Hopkins ed
esperto di fluidodinamica.

Il modello sviluppato dal team, chiamato StomachSim, sembra essere uno dei primi in grado di condurre una simulazione realistica dello stomaco umano.

Fondendo la fisica con la biomeccanica e la meccanica dei fluidi, StomachSim imita ciò che accade all'interno di uno stomaco mentre digerisce il cibo o, in questo caso, le medicine.

La maggior parte delle pillole non inizia a funzionare finché lo stomaco non ne espelle il contenuto nell'intestino.
Quindi, più una pillola si avvicina alla parte inferiore dello stomaco, l'antrum, più velocemente inizia a sciogliersi e a svuotare il suo contenuto attraverso il piloro nel duodeno, la prima parte dell'intestino tenue.

Il team ha testato quattro posture.

L'assunzione di pillole in posizione sdraiata sul fianco destro è risultata la migliore, perchè le pillole finiscono più vicino all'uscita con un tasso di dissoluzione 2,3 volte più veloce rispetto alla posizione eretta.

La posizione sdraiata sul lato sinistro è risultata la peggiore. Il team è rimasto molto sorpreso nello scoprire che se una pillola impiega 10 minuti per dissolversi sul lato destro, può impiegare 23 minuti se si è in posizione eretta e più di 100 minuti sul lato sinistro.

"Per le persone anziane, sedentarie o costrette a letto, il fatto che si girino a destra o a sinistra può avere un impatto enorme", ha detto Mittal.

La posizione eretta è risultata una buona seconda scelta, a pari merito con la posizione supina.

L'équipe ha anche considerato cosa significa per la dissoluzione delle pillole uno stomaco che non funziona a pieno regime.

Anche un piccolo cambiamento nelle condizioni dello stomaco può portare a differenze significative nel risultato di un farmaco orale, ha detto l'autore principale Jae Ho "Mike" Lee, ex ricercatore post-dottorato alla Johns Hopkins.

L'impatto delle malattie dello stomaco, come la gastroparesi causata dal diabete o dal morbo di Parkinson, sulla dissoluzione dei farmaci è stato simile a quello della postura, il che sottolinea quanto la postura faccia la differenza.

Torna a
Come inghiottire le pillole facilmente e nel modo più efficace (26/12/2022)
Link...

Vedi anche
Ecco come inghiottire più facilmente le pillole (09/12/2014)
Link...

Pericoloso schiacciare pillole e compresse (25/09/2012)
Link...

Per saperne di più

Physics of Fluids
Computational modeling of drug dissolution in the human stomach: Effects of posture and gastroparesis on
drug bioavailability
Link...

Johns Hopkins University
Link...

Marco Dal Negro.