-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Le apnee ostruttive del sonno possono causare stress cardiovascolare e metabolico (13/09/2017)

Le apnee del sonno non curate possono contribuire ad una serie di condizioni associate con malattie cardiache e diabete.

IUn nuovo studio condotto dai ricercatori della Johns Hopkins Medicine ha trovato nei pazienti con apnea ostruttiva del sonno aumenti di zucchero nel sangue, dei livelli di grassi, degli ormoni dello stress e della pressione sanguigna.
Le apnee ostruttive del sonno interessano dal 20% al 30% degli adulti.

Mentre il legame tra le apnee notturne e queste patologie è ben noto, Jonathan Jun, professore assistente alla Johns Hopkins University School of Medicine ed autore senior dello studio, afferma che le nuove scoperte confermano ulteriormente la tesi che l'apnea notturna può aggravare direttamente i problemi di salute.

Lo studio sottolinea anche l'importanza della terapia ventilatoria CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) come soluzione terapeutica.
Le macchine CPAP aumentano la pressione dell'aria nella gola per evitare che l'apnea nel sonno provochi la chiusura delle vie respiratorie superiori e l'interruzione della respirazione.

A differenza di molti studi precedenti che hanno raccolto dati da partecipanti già svegli, i ricercatori della Johns Hopkins hanno studiato i pazienti durante il sonno.

Mentre dormivano in laboratorio al Johns Hopkins Bayview Medical Center ai pazienti sono stati misurati gli acidi grassi liberi, glucosio, insulina e cortisolo, sono stati registrati i livelli di ossigeno nel sangue, le onde cerebrali, la frequenza cardiaca e del respiro, così come i movimenti degli occhi e delle gambe. Ogni notte.

 

I ricercatori hanno trovato che interrompendo la CPAP nei pazienti dormienti, i livelli di acidi grassi liberi, il glucosio ed il cortisolo (un ormone dello stress), tutti fattori legati al diabete, aumentavano, che si ripresentavano le apnee ostruttive associate con disturbi del sonno, frequenza cardiaca elevata ed una ridotta quantità di ossigeno nel sangue.

Più grave è stata rilevata l'apnea, più questi parametri sono risultati in crescita.

Il team ha anche riscontrato un aumento della glicemia e della rigidità vascolare, due elementi che nel tempo possono contribuire alle malattie cardiovascolari.

Jun ha sottolineato che lo studio si è limitato ad analizzare pazienti obesi con apnea ostruttiva del sonno grave, ma il gruppo di studio continua a reclutare pazienti per produrre risultati con una più ampia applicabilità.

Il rapporto evidenzia come l'uso corretto della terapia CPAP possa essere un efficace mezzo per prevenire le conseguenze metaboliche e cardiovascolari delle apnee ostruttive del sonno.

Ai pazienti che mal sopportano la terapia CPAP i ricercatori raccomandano di lavorare con specialisti del sonno che possano assistere la macchina o consigliare terapie alternative.

Ulteriori dettagli sullo studio sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più sulle apnee ostruttive notturne...
Link...

Per saperne di più
Obstructive Sleep Apnea Dynamically Increases Nocturnal Plasma Free Fatty Acids, Glucose, and Cortisol During Sleep
JCEM - The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism
Link...

The Johns Hopkins Medicine
Link...

Marco Dal Negro