-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Sostanze ignifughe onnipresenti sono legate a sterilità femminile (2017-09-04)

Le donne con alte concentrazioni di ritardanti di fiamma organofosfati (PFR) nelle urine possono fare fatica a rimanere incinte ed a portare a termine la gravidanza.

I ritardanti di fiamma organofosfati (PFR) possono alterare la funzione endocrina e compromettere lo sviluppo dell' embrione.

Per valutare le associazioni tra le concentrazioni urinarie di metaboliti dei ritardanti di fiamma organofosfati (PFR) e gli esiti del trattamento di fecondazione in vitro (IVF) tra le coppie pazienti di una clinica accademica per la fertilità, i ricercatori hanno selezionato 211 donne che hanno fornito uno o due campioni di urina per ciclo di fecondazione in vitro.

I test di laboratorio hanno mostrato elevati livelli urinari di metaboliti (o sottoprodotti) di tre ritardanti di fiamma: difenile fosfato (DPHP), bis (1,3-dicloro-2-propil)fosfato (BDCIPP) e isopropenil fenil fosfato (ip-PPP).

Rispetto alle donne con i livelli più bassi di DPHP e ip-PPP nelle urine, le donne con i livelli più alti sono risultate con il 10% in meno di probabilità di essere fecondate con successo, con il 31% di probabilità in meno di avere l'impianto dell'embrione nell' utero, con il 41% in meno di avere una gravidanza regolare e il 38% in meno di dare alla luce un neonato vivo.

Studi precedenti hanno collegato l'esposizione a prodotti contenenti sostanze chimiche che alterano gli ormoni, come pesticidi e ftalati, all' infertilità e a una minore capacità riproduttiva.

 

Gli studi sugli animali hanno dimostrato che i PFRs sono dei disruttori (pertubanti) endocrini.

Nell'attuale studio, l' 87 per cento delle donne aveva BDCIPP nelle urine, il 94 per cento aveva DPHP e l' 80 per cento ip-PPP.

Solo il 14 per cento aveva il ritardante di fiamma terz-butilfenil fenil fosfato (tp-PPP) e nessuno aveva bis (1-cloro-2-propil) fosfato (BCIPP).

Lo studio non è stato un esperimento controllato progettato per dimostrare l'eventuale impatto dei ritardanti di fiamma sulla fertilità delle donne ed inoltre i ricercatori non hanno considerato l' esposizione dei partner maschi ai ritardanti.

Vedi anche
Preoccupato appello di 150 scienziati di 22 paesi (01/11/2010)
Link...

I parabeni, conservanti presenti in cosmetici, alimenti, plastiche e pesticidi sono stati collegati a scarsa qualità del seme maschile (21/08/2017)
Link...

Per saperne di più
Urinary Concentrations of Organophosphate Flame Retardant Metabolites and Pregnancy Outcomes among Women Undergoing in Vitro Fertilization
ehp
Environmental Health Perspectives
Link...

Marco Dal Negro