-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Il grasso del corpo comunica con altri tessuti ed organi (21/03/2017)

I tessuti grassi rilasciano ormoni ed altre sostanze che contribuiscono a regolare il metabolismo umano comunicando con altri organi e tessuti come il fegato, il pancreas e i muscoli.


Mouse fat cells (red) and blood vessels (green).Daniela Malide, NIH National Heart, Lung, and Blood Institute.

Molti tipi di cellule, comprese quelle di grasso, producono piccoli pezzi di materiale genetico chiamate microRNA, il cui ruolo è oggetto di molti studi.

E' stato dimostrato che alti livelli di determinati microRNA sono correlati con la presenza di alcune malattie come il cancro, il diabete, le patologie cardiache e l'obesità.

E' noto che la quantità di microRNA presente nel grasso bianco cala con il passare degli anni.
Ciò è dovuto a livelli più bassi di un enzima, chiamato Dicer, che elabora i microRNA.

Per comprendere meglio il rapporto tra cellule di grasso, microRNA e metabolismo un gruppo diretto dal Dr. C. Ronald Kahn del Joslin Diabetes Center, affiliato alla Harvard Medical School, ha studiato gli effetti della rimozione dell'enzima Dicer dalle cellule sia di grasso bianco che bruno nei topi.
I risultati sono stati pubblicati il 23 febbraio 2017 su Nature..

 

La rimozione del gene Dicer dalle cellule grasse ha prevenuto la formazione di microRNA.

Gli animali con cellule di grasso prive dell'enzima avevano anche meno grasso bianco, avevano grasso bruno con caratteristiche alterate ed erano insulino-resistenti.

I ricercatori hanno misurato i livelli di microRNA presenti nei campioni del sangue sia dei topi normali che di quelli geneticamente modificati.
La maggior parte dei microRNA è presente in piccole sacchette riempite di fluido chiamate esosomi.

I livelli di centinaia di microRNA sono risultati significativamente più bassi negli esosomi dei topi senza Dicer.
Di questi l'88% erano ridotti drasticamente.

Nei topi senza Dicer anche i microRNA circolanti nel sangue fuori dagli esosomi erano più bassi.

Anche le persone con lipodistrofia (patologia caratterizzata dalla perdita di tessuto grasso) hanno bassi livelli di microRNA, negli esosomi, circolanti.

Questi risultati, perciò, fanno ipotizzare che il tessuto grasso sia la prima fonte di MicroRNA, negli esosomi, circolanti.

I ricercatori hanno poi trapiantato grasso da un topo normale ad uno senza Dicer nel tessuto grasso ed hanno rilevato che la maggior parte dei microRNA erano stati ripristinati almeno al 50% dei loro livelli normali.

Anche i trapianti di grasso bruno (ma non quelli di grasso bianco) hanno migliorato il metabolismo del glucosio degli animali.

Il passo successivo dei ricercatori è stato verificare se i microRNA rilasciati dai tessuti grassi fossero in grado di influire su altri tessuti trovando che i microRNA degli esosomi, circolante, preso da un topo, poteva regolare l'espressione dei geni nel fegato di un altro.

Quindi si potrebbe affermare che il microRNA prodotto nel tessuto grasso può regolare metabolismo ed espressione dei geni nel corpo.

E dato che il grasso è facilmente accessibile, potrebbe essere utile somministrare microRNA per regolare geni in altri organi.

Per saperne di più
U.S. National Institutes of Health
Link...

MDN