-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

I farmaci antiacidi inibitori della pompa protonica sono stati associati ad una maggiore mortalità (24/07/2017)

I farmaci antiacidi noti come inibitori della pompa protonica (PPI) sono stati associati ad una maggiore mortalità da uno studio che ha riguardato 6.524.434 persone.

Farmaci molto popolari, gli inibitori della pompa protonica (PPI) sono già stati associati a declino cognitivo da uno studio del Deutsches Zentrum für Neurodegenerative Erkrankungen (DZNE) di Bonn, Germania Link... e, secondo un altro studio, scozzese Link..., le persone che li assumono potrebbero sviluppare infezioni intestinali con maggiore facilità.

Il nuovo studio ha riguardato 349.312 nuovi utilizzatori di inibitori della pompa protonica (PPI) o degli H2-antagonisti, un altro tipo di farmaci antiacidi.

Sono stati poi confrontati utilizzatori e non-utilizzatori di PPI in un gruppo di 3.288.092 e di utilizzatori di PPI rispetto a non utilizzatori di PPI né di H2-antagonisti in un gruppo di 2.887.030 persone.

Il risultato è di maggior rischio di morte tra gli utilizzatori di inibitori della pompa protonica (PPI).

Il rischio è poi ancora maggiore tra le persone che assumono i farmaci senza avere problemi gastrointestinali o che li utilizzano in modo prolungato.

 

Quando una persona soffre di bruciori di stomaco o di reflusso, l'autore anziano dello studio il Dr. Ziyad Al-Aly della Washington University School of Medicine in St. Louis consiglia di ricercarne l'origine prima di tutto nell'eventuale obesità o in un regime alimentare scadente o nel fumo.

L'utilizzo degli di inibitori della pompa protonica dovrebbe avvenire sotto stretto controllo medico, alle minime dosi efficaci e per il più breve tempo possibile.

Spesso invece i PPI sono prescritti più del dovuto, raramente la prescrizione viene cancellata e l'utilizzo inizia sovente durante i ricoveri ospedalieri, per periodi lunghi senza un'appropriata indicazione medica.

Vedi anche
Farmaci per il reflusso gastrico associati a demenza e declino cognitivo (17/02/2016)
Link...

Farmaci antiacidi legati a maggiori infezioni batteriche gastrointestinali (22/01/2017)
Link...

Per saperne di più
Risk of death among users of Proton Pump Inhibitors: a longitudinal observational cohort study of United States veterans
Link...

Washington University School of Medicine
Link...

Marco Dal Negro