-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Herpes: il virus latente potrebbe impedire al cervello di fissare la mielina (20/07/2017)

L'herpes virus 6 (HHV-6) umano svolge un ruolo molto importante nell'inibire la capacità del cervello di ripararsi in malattie come la sclerosi multipla.

Secondo Margot Mayer-Proschel, professoressa associata allo University of Rochester Medical Center department of biomedical genetics, il ruolo del virus l'HHV-6 latente, rilevabile nelle cellule cerebrali e che è stato associato con patologie connesse alla mielina come la sclerosi multipla, non è ancora stato chiarito.

Mentre il virus cerca di nascondersi dal sistema immunitario, produce una proteina che potenzialmente è in grado di influire sulla normale capacità delle cellule cerebrali di riparare la mielina danneggiata.

Si stima che più dell'80% delle persone, in qualche momento della prima infanzia siano state esposte al virus HHV-6.

L'HHV-6 è l'herpes virus umano più diffuso e l'infezione che normalmente avviene durante l'infanzia spesso non viene rilevata, anche se il virus può causare malattie come la rosolia.

E' molto più contenuta, invece, la percentuale di persone con una singola copia del virus HHV-6 ricevuta con lo sperma del padre o con l'ovocita materno.

 

Nonostante il sistema immunitario combatta le infezioni, il virus HHV-6, una volta entrato nel corpo non lo abbandona più e raggiunge lo scopo integrandosi con il nostro codice genetico nascondendosi così nelle cellule.

Uno dei primi studi che ha mostrato un'associazione tra HHV-6 latente e i problemi di demielinizzazione è del 2003, realizzato dai ricercatori dello University of Rochester Medical Center David Mock, M.D., che è anche co-autore del nuovo studio, da Andrew Goodman, M.D. ed altri, ed ha mostrato che il virus ha un ruolo nella sclerosi multipla anche se è stato subito chiaro che non la genera.

Maggiori dettagli su come il virus HHV-6 interferisce con la formazione della mielina sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più sul virus dell'herpes...
Link...

Per saperne di più
Scientific Reports
Expression of the Human Herpesvirus 6A Latency-Associated Transcript U94A Disrupts Human Oligodendrocyte Progenitor Migration
Andrew Campbell, Jessica M. Hogestyn, Christopher J. Folts, Brittany Lopez, Christoph Pröschel, David Mock & Margot Mayer-Pröschel.
Link...

University of Rochester
Link...

Marco Dal Negro