-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Cellule del dotto biliare possono riprogrammarsi per riparare danni al fegato (18/07/2017)

Le cellule del dotto biliare possono riprogrammarsi per diventare normali cellule epatiche in modo da contribuire alla riparazione del fegato in caso di gravi danni.


A regenerating liver vein (orange) with bile duct cells (white) and hepatocytes (green). Image credit: Alex Raven, MRC Centre for Regenerative Medicine.

Secondo gli scienziati del Medical Research Council (MRC) Centre for Regenerative Medicine at the University of Edinburgh comprendere come controllare questo sistema di back-up può aprire la strada a nuove terapie per il fegato.

Gli epatociti, che sono le principali cellule del fegato, svolgono una funzione fondamentale nel ripulire il sangue dalle sostanze tossiche.

In caso di danni minori gli epatociti possono moltiplicarsi per ripararli, ma se sono troppo gravi le cellule non riescono a farlo a smettono di replicarsi.
Ciò può portare allo stato patologico chiamato fegato grasso.

 

I ricercatori hanno sviluppato un metodo per simulare la patologia cronica del fegato nei topi scoprendo che dopo un danno epatico grave un altro tipo di cellule epatiche, i colangiociti, venivano riprogrammate per diventare epatociti funzionali.

I colangiociti sono cellule specializzate che ricoprono i dotti biliari nel fegato e normalmente regolano la secrezione della bile.

Ora gli studiosi intendono testare sulle cellule dei dotti biliari anche farmaci già clinicamente approvati per altre patologie, per vedere se è possibile potenziare la capacità rigenerativa delle cellule.

Per saperne di più
Nature
Cholangiocytes act as facultative liver stem cells during impaired hepatocyte regeneration
Link...

MRC Centre for Regenerative Medicine
University of Edinburgh
Link...

Marco Dal Negro