-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Farmaci antiacidi legati a maggiori infezioni batteriche gastrointestinali (22/01/2017)

Le persone che contro i bruciori di stomaco prendono i farmaci noti come inibitori della pompa protonica sviluppano pił facilmente infezioni intestinali rispetto alle persone che non li prendono. E' quanto emerge da uno studio scozzese..


Clostridium difficile

Gli inibitori della pompa protonica funzionano contrastando la produzione di acidi da parte delle cellule che costituiscono la parete dello stomaco, acidi che, quando in eccesso, possono causare reflusso ed ulcere.

I ricercatori hanno esaminato 188.323 persone in cura con antiacidi, sia inibitori della pompa protonica che antagonisti del recettore H2, confrontandoli con 376.646 componenti del gruppo di controllo, quindi che non assumevano questi farmaci.

I risultati dello studio hanno mostrato che gli utilizzatori avevano erano soggetti ad infezioni batteriche pił spesso degli altri.
In particolare il batterio Clostridium difficile aveva colpito 1,4 volte di pił i pazienti ricoverati in ospedale e 1,7 volte quelli non in ospedale.

Inoltre gli utilizzatori degli inibitori della pompa protonica erano 4,5 volte (se ospitalizzati) pił a rischio di infezioni da Campilobacter, un patogeno che avvelena prevalentemente gli alimenti, e 3,7 se non ospitalizzati.

 

Nessuna associazione, invece, tra inibitori della pompa protonica e Salmonella, Shigella and Escherichia coli.

Il Dr. Thomas MacDonald, ricercatore farmacologo alla University of Dundee in Scotland ricorda che riducendo l'aciditą nello stomaco si riduce una barriera alle infezioni gastrointestinali.

Vedi anche
Farmaci per il reflusso gastrico associati a demenza e declino cognitivo (17/02/2016)
Link...

For more information
Acid suppression medications and bacterial gastroenteritis: a population-based cohort study
Link...

.Marco Dal Negro