-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

La flora batterica della mamma arricchisce anche il suo latte (11/01/2016)

Uno studio realizzato da ricercatori dell’Università Statale di Milano ha analizzato la flora batterica del colostro e del latte delle mamme del Burundi confrontandolo con quello delle mamme italiane.

Il lavoro, condotto dall’equipe del Prof. Lorenzo Drago, del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, in collaborazione con il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Verona e la Pro-Africa Foundation, è stato svolto applicando, per la prima volta nel mondo, una metodologia già impiegata per lo studio delle reti neurali del nostro cervello.

Gli studiosi hanno dimostrato che le connessioni e le interazioni tra batteri del latte e colostro delle mamme del Burundi sono più complesse e articolate rispetto a quelle delle mamme Italiane. Secondo quando scoperto da recenti studi, il maggiore arricchimento e la maggiore variabilità della flora batterica potrebbero influenzare positivamente lo stato di salute del bambino..

 

Lo studio ha poi evidenziato che alcuni microrganismi sarebbero in grado di passare dall’intestino al latte materno (circolo entero-mammario) mostrando come l'alimentazione può influenzare non solo la flora batterica intestinale della madre ma anche quella del colostro e del latte materno.

Questo studio ha perciò confermato l'importanza dello stile di vita e le relative ricadute sull'equilibrio della flora batterica, ribadendo l’importanza dell’allattamento al seno e dell’alimentazione materna durante questo periodo.

Per saperne di più
The ISME Journal
Microbiota network and mathematic microbe mutualism in colostrum and mature milk collected in two different geographic areas: Italy versus Burundi
Link...

MDN