-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Inquinamento da traffico legato a livelli più bassi di colesterolo (buono) HDL (26/04/2017)

Il colesterolo HDL, high-density lipoprotein, viene comunemente indicato come quello buono perché svolge diverse funzioni positive nell'organismo, tra le quali quella di mantenere i vasi sanguigni puliti e quella di abbassare i livelli di trigliceridi.

Una ricerca su 6.654 adulti ha trovato che le persone esposte ai livelli più alti di polveri sottili ed ultrafini (PM 2,5) e di fuliggine tra gli inquinanti da traffico tendevano ad avere livelli più bassi di HDL nel sangue.

I dati sono frutto del MESA Air study (Multi-Ethnic Study of Atherosclerosis Air Pollution) considerando periodi di esposizione media di 12 e 3 mesi e 2 settimane antecedenti la verifica.

Il colesterolo HDL è stato misurato nell'anno 2000.

I partecipanti allo studio avevano un'età media di 62 anni e metà di questi era composta da fumatori o ex-fumatori.
Il 16% circa dei partecipanti assumeva farmaci per abbassare il colesterolo ed il 45% aveva la pressione alta.
Nessuno dei partecipanti era affetto da patologie cardiovascolari all'inizio dello studio.
Per stimare i livelli di esposizione ai PM 2,5 ed alla fuliggine si è fatto riferimento all'indirizzo di casa dei partecipanti.

Ai partecipanti il colesterolo HDL è stato quantificato sia come livelli nel sangue che come numero di particelle presenti, valore ritenuto da alcuni studiosi come più indicativo per stabilire il rischio cardiaco.

A un anno le persone maggiormente esposte alla fuliggine avevano livelli di HDL più bassi rispetto alle persone che erano state esposte poco o niente. La differenza è risultata piccola, ma statisticamente significativa.

L'analisi a tre mesi ha dato risultati differenti: maggiori livelli di particolato fine sono risultati associati a valori più bassi nel conteggio dell'HDL.

 

Il calo di colesterolo HDL registrato con l'esposizione ad alti livelli di inquinamento è stato effettivamente troppo piccolo per averne delle indicazioni, ma è stato comunque paragonabile alla crescita dell'HDL che si rileva quando si smette di fumare.

Alla fine i dati sono stati coerenti con l'ipotesi che l'esposizione all'aria inquinata è associata con dei cambiamenti nelle misurazioni del colesterolo HDL.

Per saperne di più
Arteriosclerosis, Thrombosis, and Vascular Biology
Association of Air Pollution Exposures With High-Density Lipoprotein Cholesterol and Particle Number
Link...

Marco Dal Negro