-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Messa in discussione affidabilità dei test per herpes (31/08/2017)

La University of Washington School of Medicine ha messo in discussione l'affidabilità dei test commerciali basati sulla presenza di anticorpi, per la diagnosi dell'HSV-2 e dell'herpes simplex virus 1 (HSV-1) approvati dalla FDA.

Secondo i ricercatori vi sono percentuali troppo alte di falsi positivi e di falsi negativi.

Questi test, chiamati immunodosaggi enzimatici, rilevano la presenza di anticorpi contro i virus simplex dell' herpes nel sangue di una persona.

La verifica è stata effettuata su 864 persone che si erano sottoposte a test per la ricerca di anticorpi dell'herpes simplex in una clinica privata per le malattie sessualmente trasmissibili di Portland, in Oregon e che in seguito hanno richiesto un ulteriore test di conferma sviluppato proprio nei laboratori della UW, University of Washington School of Medicine .

Il test della UW, denominato UW Western Blot, è particolarmente accurato ed è ritenuto un punto di riferimento.

 

Come riportato dal giornale Sexually Transmitted Diseases, per quanto riguarda l'herpes simplex virus 1 (HSV-1) i ricercatori della UW hanno riscontrato che tra i 278 pazienti positivi al test degli anticorpi ne venivano confermati dal blot test 255, attribuendo, in questo caso, una relativa affidabilità al test, che però non ha visto il 30% di quelli identificati dalle successive analisi con il blot test.

Per quanto riguarda l'HSV-2, invece, su 381 pazienti risultati positivi ne sono stati confermati dal blot test solo il 50,7%.

La dottoressa Anna Wald che ha condotto la ricerca invita perciò chi fosse privo di sintomi dell'herpes genitale e si fosse sottoposto solo al test di immunodosaggio degli anticorpi a sottoporsi ad altro tipo di test per conferma.

Per saperne di più sull'herpes...

Per saperne di più
American Sexually Transmitted Diseases
Performance of Commercial Enzyme-Linked Immunoassays for Diagnosis of Herpes Simplex Virus-1 and Herpes Simplex Virus-2 Infection in a Clinical Setting.
Link...

Marco Dal Negro