-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Cancro al seno: il tessuto adiposo potrebbe contrastare l'efficacia della radioterapia (25/08/2017)

Le ripetute sessioni di radioterapia genera sul tessuto adiposo della mammella una risposta infiammatoria che alla fine riduce l'efficacia della terapia.

Una recente ricerca pubblicata online su The FASEB Journal (the official journal of the Federation of American Societies for Experimental Biology) č basata sulla recente scoperta di un'interazione infiammatoria tra i tumori al seno ed il tessuto adiposo.

David N. Brindley, Ph.D., D.Sc., professore all'Heritage Medical Research Centre del Department of Biochemistry alla Canada's University of Alberta spiega che dopo la rimozione del tumore, spesso le pazienti si sottopongono a 25 dosi quotidiane di radioterapia per cercare di distruggere eventuali cellule tumorali residue.

Durante questo trattamento il tessuto adiposo rilascia autotassina, un enzima che innesca una risposta di riparazione della ferita, ma che finisce per proteggere le restanti cellule tumorali che cosė evitano la distruzione.

Per verificare questa ipotesi Brindley ed i suoi colleghi hanno esposto dei topi e del tessuto adiposo umano a dosi di radiazioni analoghe quelle emesse durante la radioterapia..

 

Si č visto che la radiazione produceva un incremento nell'autotassina ed una risposta infiammatoria per la guarigione delle ferite.

I ricercatori hanno identificato diversi agenti che potrebbero essere utilizzati per bloccare l'infiammazione e ridurre l'azione di riparazione delle ferite, fatto che ritengono potrebbe migliorare l'efficacia della radioterapia.

Per saperne di pių
The FASEB journal
Implications for breast cancer treatment from increased autotaxin production in adipose tissue after radiotherapy
Guanmin Meng, Xiaoyun Tang, Zelei Yang, Matthew G. K. Benesch, Alison Marshall, David Murray, Denise G. Hemmings, Frank Wuest, Todd P. W. McMullen and David N. Brindley.
Link...

Marco Dal Negro