-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

I parabeni, conservanti presenti in cosmetici, alimenti, plastiche e pesticidi sono stati collegati a scarsa qualità del seme maschile (21/08/2017)

I parabeni, conservanti presenti in detergenti, saponi, dentifrici, alimenti, pesticidi, in molte plastiche, noti per interferire con il nostro sistema ormonale, sono stati collegati da una recente ricerca ad una scadente qualità del seme maschile.

Per valutare l'associazione tra esposizione ambientale ai parabeni e qualità del seme maschile umano, sono stati raccolti campioni di urina da 315 uomini presenti nella struttura sanitaria per controlli relativi alla fertilità.

I parabeni, come altri cosiddetti disruttori endocrini, secondo gli U.S. National Institutes of Health possono interferire con lo sviluppo, con la riproduzione e con il sistema immunitario.

I parabeni più comuni nei cosmetici sono il metilparabene, il propilparabene ed il butilparabene.
Spesso i parabeni vengono usati in combinazione tra di loro per aumentarne l'efficacia.

I parabeni sono estremamente diffusi ed è davvero difficile evitarli.

Nel campione utilizzato le concentrazioni di parabeni sono risultate associate con un aumento della percentuale di spermatozoi dalla morfologia fuori dalla norma, dal DNA fragile e da una diminuzione della motilità e dei livelli di testosterone.

Questo studio ha trovato in particolare, un'associazione tra il butilparabene ed in incremento della percentuale di spermatozoi dalla forma e dalla dimensione anomale, così come un calo nella motilità.

Un altro parabene, l'etilparabene, è risultato associato solo con forma e dimensione degli spermatozoi anomale.

 

I ricercatori sono consapevoli del fatto che tutti i partecipanti allo studio si erano rivolti alla struttura per problemi di fertilità e che quindi i risultati potrebbero non essere applicabili alla totalità dei maschi.

E' da ricordare infine che alcuni parabeni sono banditi in europa, ma non negli U.S.A.

I parabeni, presenti anche in condimenti pronti per insalate e altri cibi a lunga conservazione, sono stati al centro di molte polemiche a causa dei loro effetti estrogeno-simili che potrebbero aumentare il rischio di carcinoma della mammella – spiega dottoressa Alessandra Narcisi, dermatologa dell’ospedale Humanitas.

L'effetto estrogeno-simile ha comunque la capacità di interferire con il delicatissimo equilibrio del sistema ormonale che regola tutte le funzioni dell'organismo, con conseguenze non sempre immediatamente evidenti e perciò più pericolose.

La ricerca scientifica tende normalmente a concentrarsi su di un problema alla volta ed a valutare i risultati di conseguenza.

Ma la vita attuale comporta la presenza contemporanea di più agenti che producono singolarmente effetti trascurabili, che sommati possono diventare non più trascurabili.

Ciò che avviene per la somma delle azioni estrogeno-simile di molti elementi di uso quotidiano può essere paragonato a quanto riscontrato dai ricercatori dell'INSERM (Institut national de la santé et de la recherche médicale) e della FASEB (Federation of American Societies for Experimental Biology) riguardo alla somma dei pesticidi e degli inquinantoi chimici negli alimenti, dove quantità singolarmente tollerabili da parte dell'organismo, una volta operanti insieme rappresentano un'aggressione che ha conseguenze anche di estrema gravità.

Vedi anche
Aggiornamento al 13/03/2015 - Diciamo tutta la verità sui pesticidi nei cibi in Europa (29/05/2014)
Link...

Per saperne di più sui disruttori endocrini...
Link...

Per saperne di più
Human Semen Quality, Sperm DNA Damage, and the Level of Reproductive Hormones in Relation to Urinary Concentrations of Parabens
Journal of Occupational and Environmental Medicine
Link...

Marco Dal Negro