-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Fumo ed appetito in uno studio presentato al congresso annuale della European Respiratory Society (12/09/2016)

Uno studio presentato allo European Respiratory Society (ERS) International Congress 2016 conferma quanto già ben  noto ai fumatori, che il fumo toglie l'appetito, e lo fa probabilmente modulando i suoi effetti sui livelli della grelina, l'ormone della fame.

Il piccolo studio è stato realizzato dalla dottoressa Konstantina Zachari della Università Harokopio di Atene, in collaborazione con l'Athens Medical School Greece.

Fumare (come smettere di fumare) influisce sul peso corporeo: chi smette tende ad aumentare di peso mentre chi fuma più difficilmente è obeso.

Gli adolescenti, specialmente le ragazze, a volte iniziano e continuano a fumare per tenere il peso sotto controllo e e continuano a farlo anche in età adulta. Infatti quando si smette di fumare si prendono mediamente 10 kg.
Fino ad ora la ricerca non ha fornito risultati chiari riguardo ai cambiamenti nel sistema endocrino ed ai sottostanti meccanismi. Questo piccolo studio ha inteso esplorare proprio questo ambito.

 

Per ambedue le patologie l'associazione è risultata più marcata per i piccoli sottoposti a 2 cicli di antibiotici rispetto a quelli sottoposti ad un solo ciclo.

Le analisi del sangue dei partecipanti hanno riguardato anche diversi ormoni quali l'obestatina, la grelina, GLP-1, CCK e l'insulina.
I ricercatori hanno verificato che fumare influisce notevolmente sull'assunzione calorica, mentre non è stato rilevato alcun effetto sui gusti (cibi dolci o salati) o sull'assunzione di macronutrienti.
E' stato trovato invece un rapporto con i livelli di grelina nel plasma, anche se di significato al limite della rilevanza statistica.
Nessun effetto è infine stato rilevato riguardo alla sensazione di appetito, per obestatina. CCK, GLP-1 ed insulina.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
The European Lung Foundation (ELF)
Link...

Marco Dal Negro