-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Esposizione ai pesticidi associata con cambiamenti della flora batterica della bocca (22/11/2016)

L'esposizione ai pesticidi dei contadini delle aree rurali è stata collegata con cambiamenti nella flora batterica del cavo orale.

I ricercatori hanno prelevato campioni con tamponi orali da 65 contadini e da 52 non-contadini adulti nella Yakima Valley, stato di Washington, nei periodi primavera-estate 2005, quando i contadini sono particolarmente esposti ai pesticidi durante l'irrorazione dei campi, e durante l'inverno 2006, quando l'esposizione invece è piuttosto bassa, controllando i livelli di pesticidi organofosfati.

Il dato più importante emerso è stato che nei contadini nel cui sangue è stato trovato il pesticida Azinphos-methyl è stata rilevata una diminuzione di 7 tra i più comuni batteri che formano la flora batterica della bocca.

 

Ricordiamo che la presenza della flora batterica orale, in equilibrio, è un requisito indispensabile perché possiamo vivere, così come per la flora batterica intestinale.
Qualsiasi elemento intervenga distruggendo o modificando l'equilibrio della flora batterica del nostro organismo rappresenta un grave pericolo.

Maggiori dettagli sono presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Human Oral Buccal Microbiomes Are Associated with Farmworker Status And Azinphos-methyl Agricultural Pesticide Exposure
Link...

American Society For Microbiology
Link...

Marco Dal Negro