-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Scoperto cosa da la carica agli spermatozoi nel corpo femminile (20/03/2016)

Gli spermatozoi si muovono a velocità diverse a seconda di dove si trovano: se sono nel tratto riproduttivo maschile sono molto più lenti rispetto a quando sono in quello femminile. Come è perchè tutto ciò avviene è appena stato scoperto da un gruppo di ricercatori di diverse università.

Sintetizzando il processo è questo: prima che lo spermatozoo possa diventare iperattivo il calcio deve poter passare attraverso la membrana esterna ed entrare nella coda che provvede al movimento. La proteina spermatica CatSper controlla questo passaggio.
L'aumento di motilità dello spermatozoo avviene quando questo viene a trovarsi nel tratto riproduttivo femminile dove incontra il progesterone che si lega all'enzima ABHD2 (ampiamente espresso dallo spermatozoo) annullando l'endocannabinoide 2AG, che da parte sua inibisce il canale del calcio CatSper. A questo punto il calcio passa permettendo l'attivazione dello sperma.

 

Molecole in grado di bloccare l'enzima ABHD2 potrebbero perciò aprire la strada per lo sviluppo di un contraccettivo mentre potenziando l'enzima si potrebbe curare l'infertilità maschile causata da scarsa motilità degli spermatozoi.

Per saperne di più
Science
Unconventional endocannabinoid signaling governs sperm activation via sex hormone progesterone
Melissa R. Miller, Nadja Mannowetz, Anthony T. Iavarone, Rojin Safavi, Elena O. Gracheva, James F. Smith, Rose Z. Hill, Diana M. Bautista, Yuriy Kirichok, Polina V. Lishko
Link...

Yale School of Medicine
Link...

University of California
Link...

Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD)
Link...

National Institutes of Health (NIH)
Link...

Marco Dal Negro