-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Latte materno, flora batterica, zuccheri sialilati e crescita sana dei bimbi (07/03/2016)

C'è un legame tra la qualità del latte materno e le modalità di crescita dei neonati: si è scoperto che nel latte materno di bambini cresciuti in buona salute sono contenuti zuccheri con adeguate quantità di acido sialico, già noto per il ruolo nello sviluppo cerebrale. La carenza di acido sialico, invece, è risultata collegata con parametri di crescita più stentata.
Il legame è mediato dalla flora batterica intestinale.


Di Anton Nossik - TheKid, CC BY 3.0,

Un gruppo di studiosi coordinati da Jeffrey Gordon alla Washington University School of Medicine di St. Louis ha coinvolto dei colleghi del Malawi, in Africa, dove i casi di malnutrizione sotto i 5 anni sono il 50%, per raccogliere campioni di latte materno relativo a madri sia di bimbi sani che di bimbi dalla crescita stentata.

Replicando in laboratorio sugli animali i diversi tipi di alimentazione e di concentrazioni di acido sialico i ricercatori hanno confermato il rapporto tra acido sialico, flora batterica intestinale e qualità dello sviluppo infantile.

Gli studiosi hanno poi cercato di approfondire quali elementi della flora batterica erano interessati da quanto scoperto ma sono andati a sbattere contro la realtà del corpo umano. L'idea di isolare i membri della comunità microbica che reagivano agli zuccheri sialilati è naufragata dopo l'identificazione dei primi due elementi per la complessità delle interazioni e dei processi.

 

Rimane comunque un passo in avanti nell'identificazione dei componenti che devono essere contenuti nel latte sostitutivo di quello materno, considerando che in quello vaccino normalmente utilizzato come base, la concentrazione di zuccheri sialilati è 20 volte minore rispetto al latte materno.

Per saperne di più sul latte materno...

Per saperne di più
Cell, Charbonneau et al.
Sialylated Milk Oligosaccharides Promote Microbiota-Dependent Growth in Models of Infant Undernutrition
Link...

Marco Dal Negro