-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Depressione e rapporti sessuali (03/03/2016)

Uno studio ha provato ad approfondire come la depressione influisce sui rapporti sessuali, occasionali o all'interno di un rapporto di coppia.
Nonostante il campione esaminato sia stato di dimensioni molto contenute i risultati sono interessanti perché hanno offerto una sintesi semplice di alcuni dei punti chiave.

Il campione, di otto donne tra i 15 ed i 23 anni, depresse e sessualmente attive, ha discusso dell'influenza della depressione sulla formazione e la qualità dei rapporti sessuali, sulle caratteristiche dei rapporti, le motivazioni, il desiderio, la frequenza, la motivazione e la capacità di avere rapporti sicuri.
E' stato registrato tutto ed analizzato secondo un'analisi tematica.

Le partecipanti hanno dichiarato di avere difficoltà sia per costruire che per mantenere rapporti intimi.

Per alcune non avere un rapporto di coppia fisso è stata una scelta motivata dalla preoccupazione per gli effetti della depressione sul rapporto o l'effetto del rapporto sull'umore.

Per altre la mancanza di relazione stabile era semplicemente dovuta a mancanza di interesse nei confronti dell'intimità.

Ne è risultato che alcune donne scelgono volutamente compagni al di fuori del rapporto ed il sesso è separato dall'intimità.

Nonostante le donne abbiano dichiarato un minore interesse ed una minore energia emotiva nei confronti del sesso, molte lo facevano spesso per tenere sotto controllo i sintomi della depressione, per migliorare l'umore, alleggerire lo stress, come fuga, per sentirsi meno sole, più desiderate, più normali.

Alcune avevano rapporti sessuali per farsi in qualche modo del male.

Molte pensavano che la depressione le rendesse più vulnerabili..

 

In generale il sesso è stato descritto come meno sicuro a causa di una ridotta capacità di giudizio, un aumento dell'impulsività, a causa dell'apatia e dell'alcol.
Il risultato, a volte, ha portato a cercare di stare meglio, finendo per stare peggio.

Per saperne di più sulla depressione...

Torna alla pagina:
Il desiderio, quando c'è e quando manca
Link...

Per saperne di più sulla sessualità...

Per maggiori informazioni
L'articolo
Journal of Adolescent Health
104. Less Intimacy, But More Sex: Young Women With Depression Talk About Their Sexual Relationships and Behavior
Link...

Marco Dal Negro