-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Un nuovo metodo per controllare il peso corporeo manipolando la produzione di adipociti (02/05/2016)

Un nuovo metodo per controllare il peso corporeo è quello di manipolare la produzione di adipociti immagazzinando il grasso in modo progammato su misura nelle cellule combinando il midollo osseo o le tecniche di trapianto cellulare con l'ingegneria genetica.

Una nuova ricerca appena pubblicata su The FASEB Journal mostra che, almeno alcune delle cellule adipose umane attualmente hanno origine da cellule staminali prodotte dal midollo osseo.
Da qui la speranza degli scienziati di manipolare la quantità o il tipo di cellule adipose in modo da ridurre il rischio delle malattie collegate con l'eccesso di grasso, come le patologie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, l'alta pressione sanguigna, le apnee notturne, l'asma, l'ipertensione polmonare ed alcuni problemi renali.

Dwight J. Klemm, Ph.D., un ricercatore dello University of Colorado Anschutz Medical Campus in Aurora, Colorado, che ha partecipato allo studio, ipotizza che il tipo di cellule adipose contribuisca a determinare il tipo di malattie che derivano dall'accumulo di grasso, più della quantità stessa. Se così fosse sarebbe possibile definire nuove strategie per prevenire le malattie controllando i diversi tipi di cellule che immagazzinano il grasso.

Per arrivare alla loro scoperta i ricercatori hanno reclutato persone che avevano ricevuto un trapianto di midollo osseo per motivi clinici, da diversi donatori, molti mesi prima dello studio.
Dopo avere prelevato un piccolo campione di tessuto proprio sotto la pelle vicino all'ombellico ne è stato analizzato il DNA per verificare l'origine delle cellule adipose: donatore o ricevente.

 

Gli scienziati hanno trovato la presenza di DNA del donatore, fatto che indica che alcune cellule adipose si erano sviluppate nel midollo osseo donato.

Precedenti ricerche sui topi avevano già mostrato che le cellule adipose generate dal midollo spinale sono particolarmente pericolose perché producono sostanze che promuovono l'infiammazione ed inibiscono la capacità di reazione all'insulina da parte di altre cellule.

Per saperne di più
Kathleen M. Gavin, Jonathan A. Gutman, Wendy M. Kohrt, Qi Wei, Karen L. Shea, Heidi L. Miller, Timothy M. Sullivan, Paul F. Erickson, Karen M. Helm, Alistaire S. Acosta, Christine R. Childs, Evelyn Musselwhite, Marileila Varella-Garcia, Kimberly Kelly, Susan M. Majka, and Dwight J. Klemm.
De novo generation of adipocytes from circulating progenitor cells in mouse and human adipose tissue.
FASEB J. March 2016 30:1096-1108; doi:10.1096/fj.15-278994 ; Early Online version: November 18, 2015. Final version: March 1, 2016.
Link...

Marco Dal Negro