-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Patente e nuovi limiti legati alle apnee ostruttive notturne (19/01/2016)

Nessuna patente di guida per chi soffre di disturbi del sonno pericolosi legati ad apnee ostruttive notturne, è quanto previsto da un decreto del ministero dell'infrastrutture e dei trasporti del 22 dicembre 2015, pubblicato in Gazzetta ufficiale (e riportato qua sotto), in recepimento di una direttiva comunitaria sulle patenti di guida.

Il provvedimento prevede che "la patente non deve essere né rilasciata né rinnovata a candidati o conducenti affetti da disturbo del sonno causati da apnee ostruttive notturne che determinano una grave ed incoercibile sonnolenza diurna, con accentuata riduzione delle capacità dell'attenzione". Stesse restrizioni anche per chi soffre di gravi affezioni neurologiche.

La limitazione riguarda ovviamente solo i casi nei quali le apnee causino disturbi gravi come colpi di sonno diurni (ma non solo) che possono rappresentare un pericolo per gli interessati e per gli altri.

Per comprendere il reale senso della nuova norma riportiamo qui sotto la parte di testo integrale del decreto pubblicato sulla Gazzetta Uffciale, relaltiva alle apnee ostruttive notturne.
Di seguito trovate una breve descrizione di cosa sono le apnee ostruttive notturne, tratta dalle pagine del sito dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, Milano.

 

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 22 dicembre 2015
Recepimento della direttiva della Commissione 2014/85/UE recante modifica della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida. (16A00299) (GU Serie Generale n.9 del 13-1-2016).

Art. 2

Modifiche all'allegato III
del decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59

...

H2. DISTURBI DEL SONNO DA APNEE OSTRUTTIVE NOTTURNE

La patente di guida non deve essere né rilasciata né rinnovata a candidati o conducenti affetti da disturbi del sonno causati da apnee ostruttive notturne che determinano una grave ed incoercibile sonnolenza diurna, con accentuata riduzione delle capacita'dell'attenzione non deguatamente controllate con le cure prescritte.

Il medico, di cui all'articolo 119, comma 2, del codice della strada, sottopone a particolare valutazione i soggetti per i quali sussistono sintomi riconducibili alla sindrome da apnea ostruttiva notturna.

Nei casi in cui si possa concludere per l'assenza o lieve entità di sonnolenza diurna, il medico di cui all'articolo 119,comma 2, del codice della strada, certifica l'idoneità alla guida del conducente.

Nel caso sussistano dubbi circa l'idoneità e la sicurezza di guida, l'accertamento dei requisiti di idoneità psichici e fisici e' demandato alla commissione medica locale.

La commissione medica locale puo' autorizzare alla guida i soggetti affetti da sindrome da apnee ostruttive notturne moderate o gravi che dimostrino un adeguato controllo della sintomatologia presentata con relativo miglioramento della sonnolenza diurna, se delcaso confermato da parere specialistico di strutture pubbliche.

La validità della patente rilasciata o rinnovata, eventualmente anche con prescrizioni da parte della Commissione Medica Locale, non può superare i tre anni per i conducenti del gruppo 1 ed un anno per i conducenti del gruppo 2.».

Il presente decreto sara' inviato agli organi di controllo e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Roma, 22 dicembre 2015

Il Ministro: Delrio

Registrato alla Corte dei conti il 7 gennaio 2016
Ufficio controllo atti Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
e del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare foglio n. 1, registro n. 21

Il testo completo del decreto su patenti di guida e apnee notturne del 22 dicembre 2015 sul sito della Gazzetta Ufficiale
Link...

Cos'è l'apnea ostruttiva del sonno

L'apnea ostruttiva del sonno è una condizione medica caratterizzata da interruzioni nella respirazione durante il sonno dovute all'ostruzione - totale o parziale - delle vie aeree superiori. È nota anche come OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), ovvero "sindrome delle apnee ostruttive nel sonno".

Diversi sono i livelli della patologia: si ha apnea quando l'interruzione del respiro va dai 10 secondi e meno di 3 minuti; si ha ipopnea quando si ha una riduzione parziale del respiro; si ha il RERA (Respiratory Effort Related Arousal) quando c'è limitazione della respirazione con progressivo aumento dello sforzo respiratorio seguito da un repentino sblocco. Il disturbo interessa più frequentemente gli uomini delle donne e nelle donne è più frequente dopo la menopausa...
Dal sito Humanitas Research Ospital
Link...

.Marco Dal Negro