-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Farmaci per il reflusso gastrico associati a demenza e declino cognitivo (17/02/2016)

Alcuni farmaci per il reflusso gastrico ed altre patologie gastriche, gli inibitori della pompa protonica omeprazole, pantoprazole, lansoprazole, esomeprazole e rabeprazole, sono risultati potenzialmente legati a declino cognitivo e demenza.

Per verificare la possibile associazione tra l'utilizzo degli inibitori della pompa protonica ed il rischio di demenza negli anziani, alcuni ricercatori tedeschi hanno condotto uno studio utilizzando dati tratti delle assicurazioni sulla salute relativi agli anni tra il 2004 ed il 2011.

Sono stati considerati 73.679 partecipanti di 75 o più anni di età, senza problemi di demenza quando è iniziato lo studio.
I pazienti che si sono curati in modo prolungato con gli inibitori della pompa protonica hanno avuto il 44% di casi di demenza in più rispetto a quelli che non avevano assunto quei prodotti.

Britta Haenisch, autore senior del German Center for Neurodegenerative Diseases di Bonn chiarisce che lo studio fornisce solo un'associazione statistica tra l'uso degli inibitori della pompa protonica omeprazole, pantoprazole, lansoprazole, esomeprazole e rabeprazole e la frequenza dei casi di demenza negli anziani senza stabilire rapporti di causa-effetto.

 

Britta Haenisch prosegue spiegando che gli inibitori della pompa protonica usati per la cura del reflusso gastroesofageo lavorano riducendo la produzione di acidi gastrici ed i meccanismi che potrebbe eventualmente influenzare i processi cognitivi non sono ancora stati definiti.
Alcuni farmaci possono passare la barriera ematica cerebrale ed interagire con degli enzimi, o potrebbero essere associati a carenza di vitamina D, fatto che potrebbe stimolare un danno cerebrale, ma c'è ancora molto da approfondire.

Per saperne di più
JAMA Neurology
Association of Proton Pump Inhibitors With Risk of Dementia
A Pharmacoepidemiological Claims Data Analysis
Link...

Marco Dal Negro