-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Identificati possibili meccanismi per specifici sintomi del bipolarismo (13/02/2016)

Nelle persone bipolari c'è una variante di un gene legato a sintomi psicotici ed a scompenso cognitivo, lo hanno scoperto dei ricercatori al Karolinska Institutet ed alla Sahlgrenska Academy della Gothenburg University, in SVezia.

Lo studio descrive un possibile meccanismo per il quale la variante genetica produce sintomi clinici influenzando i livelli di specifiche proteine nel cervello.

Mikael Landén, ricercatore al Dipartimento di epidemiologia medica e biostatistiche del Karolinska Institutet e del Dipartimento di neuroscienze e fisiologia della Sahlgrenska Academy, spiega che il legame con i sintomi cognitivi è particolarmente interessante perché attualmente non vi sono cure disponibili per migliorare i problemi di attenzione, memoria e concentrazione che influiscono pesantemente sugli esiti funzionali e sulle possibilità di recupero.

Il bipolarismo e la schizofrenia hanno un'ampia base ereditaria: negli ultimi anni gli scienziati hanno identificato delle varianti genetiche legate ad un aumento del rischio di incontrare queste patologie, ma allo stesso tempo le spiegano solo in parte, per cui diventa difficile mettere a punto dei farmaci efficaci.

 

Gli studiosi hanno scoperto che una variante del gene SNX7 era associata sia con i livelli di acido chinurenico, una proteina nel liquido cerebrospinale, che con i sintomi della malattia.
Anche se tutti i pazienti che hanno partecipato allo studio erano bipolari i ricercatori ritengono che i meccanismi trovati possano essere applicati anche ad altre patologie come la schizofrenia.

Maggiori dettaglio son presenti nella pagina in inglese di questo articolo.

Per saperne di più
Molecular Psychiatry
A genome-wide association study of kynurenic acid in cerebrospinal fluid: implications for psychosis and cognitive impairment in bipolar disorder
Link...

Sahlgrenska akademin
Link...

Marco Dal Negro