-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Rapporto annuale sulla salute presente e futura dei baby boomers, i nati nel periodo 1946-1964. (15/12/2016)

E' stato da poco pubblicato il rapporto annuale sulla salute pubblica degli inglesi, in particolare dei Baby boomers, quelli nati nel periodo 1946-1964 e pur con i necessari adattamenti, qualche indicazione forse può essere utile anche per i non-inglesi.

Nel rapporto Baby Boomers: Fit for the Future, la professoressa Dame Sally Davies, dirigente sanitario responsabile per l'Inghilterra, si è concentrato su argomenti come l'impatto degli stili di vita sulla salute presente e futura, la salute sessuale ed i programmi di screening e di vaccinazione.

secondo la curatrice del rapporto le persone vivono più a lungo di prima e la pensione rappresenta una reale opportunità per essere più attivi di quanto non sia mai stato in passato.
Per molte persone è l'occasione per raccogliere nuove sfide e certo non per un periodo di tranquilla pace come era una volta.

Restare attivi nel mondo del lavoro, del volontariato o di qualche associazione può sicuramente mantenere le persone fisicamente e mentalmente attive più a lungo, ma i benefici sulla salute che ne conseguono non devono essere sopravvalutati.

La professoressa Davies mette in evidenza le opportunità che i baby boomers hanno di migliorare la propria salute: il 45% delle malattie di questo gruppo di età è attribuibile allo stile di vita scelto, come ad esempio un'alimentazione sbagliata, il fumo o il peso eccessivo.

 

Si stima che dal 2020 un terzo dei lavoratori britannici avrà più di 50 anni.

Ci sono anche più donne che lavorano: ora sono il 46% della forza lavoro mentre un volta erano il 30%.

Le esigenze di una buona salute mentale dei baby boomers sono per molti versi sostanziali, con il 18% che dichiara di essere depresso o ansioso.
Questa percentuale è doppia rispetto a quella relativa alla generazione nata prima del 1945.
I maschi sui 50 anni hanno il tasso di suicidi maggiore di tutti i gruppi di età.

I baby boomers sono sessualmente attivi, ma alcuni hanno problemi che riguardano la funzione sessuale.

Per saperne di più
Annual Report of the Chief Medical Officer 2015 On the State of the Public’s Health
Baby Boomers: Fit for the Future
Link...

Marco Dal Negro