-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Curcuma e mirtillo per prevenire il cancro al colon: Istituto Europeo di Oncologia IEO promuove la ricerca (19/04/2016)

Prevenire i tumori prima che si sviluppino, con farmaci o sostanze naturali, come il mirtillo o la curcuma. Ci crede l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), che ha assegnato il Premio Bruno Martinetto a Marilena Petrera, ricercatrice della S.C. di Oncologia Medica dell’E.O. Galliera di Genova, che coordina, in particolare, lo studio MIRACOL - MIRtillo e curcumA per la prevenzione del tumore al COLon - attivo presso il Galliera e l’IEO.

Da vent’anni il Premio è infatti riservato ai giovani ricercatori italiani che si distinguono nell’ambito degli studi clinici di prevenzione, per sviluppare la ricerca indipendente in questo campo fondamentale per la lotta al cancro.

MIRACOL vuole dimostrare che l’utilizzo di una combinazione di estratto di mirtillo, ricco di proprietà antiossidanti, e curcumina, spezia presente nel curry molto usata nei paesi orientali, notoriamente zone a bassa incidenza tumorale, è in grado di evitare lo sviluppo del cancro del colon nelle persone a maggior rischio di malattia. L’obiettivo è valutare l’azione di queste sostanze sulla riduzione di beta-catenina, una proteina che attiva alcuni geni responsabili della trasformazione tumorale delle cellule sane. Lo studio, in doppio cieco, prevede la partecipazione di 100 soggetti, con uno o più polipi adenomatosi al colon-retto con diametro di almeno 1 cm, in 3 centri italiani (Galliera, IEO-Milano e PIO X-Milano) candidati alla resezione chirurgica, randomizzati (selezionati con criteri statistici dal computer) divisi in 2 gruppi di trattamento per una durata di trattamento pari a 4/6 settimane prima dell’intervento di polipectomia. Alla fine dello studio si valuterà se il gruppo che ha assunto estratto di curcuma e mirtillo nelle settimane precedenti l’intervento ha sviluppato meno tumori rispetto al gruppo di controllo.

«Studi di prevenzione di questo tipo – commenta Roberto Orecchia, Direttore Scientifico IEO – sono molto importanti oggi. Sull’azione cancerogena o anticancerogena delle sostanze contenute negli alimenti c’è molta disinformazione, accade così che alcuni cibi vengano demonizzati e altri idolatrati. Bisogna recuperare il giusto equilibrio per poi diffondere raccomandazioni pratiche corrette, concrete e applicabili da parte della popolazione. E la via non può essere che la ricerca scientifica».

Il tumore del colon-retto rappresenta il secondo tumore maligno per incidenza e mortalità. I principali fattori di rischio sono l'età, la familiarità, la presenza di particolari condizioni ereditarie e la presenza di polipi adenomatosi del colon. I polipi adenomatosi sono considerati lesioni precancerose ad alto rischio: il tumore del colon insorge in un polipo adenomatoso in circa il 90% dei casi.

La farmacoprevenzione ha lo scopo di prevenire l’insorgenza del tumore utilizzando farmaci naturali o sintetici che inibiscono lo sviluppo e la crescita delle cellule tumorali. Circa il 70% dei farmaci antitumorali oggi disponibili, ha origine vegetale e l’interesse maggiore nel campo della farmacoprevenzione è rivolto proprio a quelle sostanze, che hanno effetti chiaramente antitumorali..

 

La curcumina, responsabile della colorazione gialla del curry, spezia molto utilizzata nella cucina indiana è ottenuta dalla radice e il rizoma (parte del fusto sotterraneo) della pianta Curcuma Longa.
Numerose ricerche hanno confermato la sua azione antinfiammatoria, antiossidante, la sua capacità di influenzare la regolazione di geni coinvolti nella formazione del tumore e di sopprimerli e la sua scarsa tossicità.
La curcumina è risultata potenzialmente utile per il trattamento di tumori del colon, della prostata, del polmone, della mammella e del pancreas.

L’estratto di mirtillo, deriva dalle bacche di Vaccinium myrtillus ed è ricco di antocianine, sostanze responsabili della pigmentazione blu e/o rossa di molte bacche, con riconosciuta attività antiossidante. Studi di laboratorio dimostrano che tali sostanze sono efficaci nel prevenire la formazione e lo sviluppo di tumori, specialmente del tratto gastroenterico e nel ridurre l’insorgenza di polipi intestinali.

Per saperne di più sulla curcuma...

Per saperne di più
Istituto Europeo di Oncologia
Link...

Studio nazionale MIRACOL
Link...

Marco Dal Negro