-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Dal naso dei cani al futuro naso elettronico per diagnosticare i tumori: un nuovo studio IEO (12/04/2016)

E' ormai noto che il naso dei cani è in grado di rilevare i composti organici volatili (Voc) presenti nell'urina, nell'alito ed in tamponi delle persone quando sono colpite da diversi tipi di tumore e diverse strutture di ricerca, specialmente nel Regno Unito, stanno verificando la possibilità di ottenere diagnosi precoci in questo modo.
L'elettronica insegue i cani tuttora in testa, anche se in molti cercano di essere i primi a realizzare un sistema semplice, economico ed affidabile da distribuire a tutti i medici di base per la diagnosi del maggior numero possibile di tumori.
Per la realizzazione di nasi elettronici sensibili come quelli dei cani ci vorrà ancora del tempo: oggi i cani rilevano parti per trilione mentre i nasi elettronici (nel 2015) parti per milione.

Si ritiene che la base scientifica della capacità dei cani di rilevare l'odore del cancro risieda nei composti organici volatili prodotti dalle cellule tumorali. E' stato stabilito, infatti, che durante la crescita del tumore avvengono dei cambiamenti in alcune proteine cellulari che portano a perossidazione dei componenti della membrana cellulare che quindi produce composti organici volatili che possono essere rilevati.
Molti studi indicano che nei primi stadi del processo di sviluppo della malattia questi composti volatili vengono escreti nelle urine o esalati nell'alito.

Sono diversi gli studi pubblicati nel mondo a supporto di questa tesi:

- di Cornu e colleghi, (European Urology 2011), ‘Olfactory Detection of Prostate Cancer by Dogs Sniffing Urine: A Step Forward in Early Diagnosis’, ha indicato le capacità dei cani di rilevare i cancri (sensibilità 91%, specificità 91%);

- un secondo studio pubblicato nel 2011 da Sonoda e colleghi studiava uno screening del tumore del colon-retto tramite campioni fecali, anche in questo caso con risultati promettenti (sensibilità97%, specificità 99%);

- un recente studio italiano (Taverna ed altri, Journal of Urology 2014) ha riportato l'accuratezza diagnostica di canni addestrati per riconoscere in campioni di urina i composti organci volatili specifici del cancro alla prostata (sensibiblità 98-100%, specificità 98-99%).

- Ehmann ed altri (European Respiratory Journal, 2012) hanno realizzato il primo studio che ha mostrato che l'olfatto dei cani è in grado di rilevare in modo affidabile il cancro al polmone da campioni di alito (sensibilità 71%, specificitàà 93%).

 

Ora è entrato nella partita anche l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO), sia con i cani che con l'elettronica.
"Se ti fiuto ti aiuto" è un progetto di ricerca per la diagnosi precoce del tumore al polmone, frutto della collaborazione di IEO con l'Università degli Studi di Milano e Medical Detection Dogs Italy Onlus; l'obiettivo dello studio è di riuscire ad ottenere la diagnosi grazie alla capacità olfattiva dei cani.

Lo studio prevede due fasi sperimentali:

1) fase I (addestramento – in corso): in questa prima fase il gruppo MDDI di Lodi sta addestrando i cani a segnalare la presenza di "composti organici volatili" (detti VOCs) contenuti in campioni di urina di pazienti malati. I cani saranno addestrati a distinguere anche soggetti con altre patologie respiratorie non oncologiche rispetto a soggetti sani.

2) fase II (valutazione –  2016): in questa seconda fase sarà controllata, in cieco, la capacità dei cani di distinguere i soggetti sani da quelli che presentano una patologia di origine neoplastica o di altra natura.

Riguardo al naso elettronico, invece, i risultati di uno studio realizzato allo IEO e finanziato dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, sull'utilizzo diagnostico del naso elettronico nel cancro al polmone, sono stati appena pubblicati sul Journal of Breath Research.

Per approfondire vedi anche
Cani che rilevano tumori con l'olfatto: il punto sulla ricerca scientifica (31/08/2015)
Link...

Biomarcatore olfattivo del Morbo di Alzheimer permetterà diagnosi precoce (18/01/2016)
Link...

Arriva il test per diagnosticare del cancro esofageo e gastrico dall'alito (24/06/2015)
Link...

Per saperne di più
Medical Detection Dogs U.K.
Quello da cui tutto è iniziato.
Link...

Medical Detection Dogs Italy Onlus
Nato dall'incontro con il centro U.K., ma oggi autonomo con rapporti di collaborazione e scambi di informazioni.
Link...

Istituto Europeo di Oncologia (IEO)
Link...

Journal of Breath Research
Volatile signature for the early diagnosis of lung cancer
Roberto Gasparri, Marco Santonico, Claudia Valentini, Giulia Sedda, Alessandro Borri, Francesco Petrella, Patrick Maisonneuve, Giorgio Pennazza, Arnaldo D'Amico, Corrado Di Natale, Roberto Paolesse and Lorenzo Spaggiari.
Link...

Marco Dal Negro