-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Alimenti buoni per voi, ma non per il vostro cane (09/08/2016)

Ci sono cibi buonissimi per voi ma pessimi per il vostro cane: l'abitudine di dargli pezzetti di quello che state mangiando, per lui può essere più che pericolosa, letale.

Molti pensano che il proprio cane sia uno di famiglia e che quindi sia normale che mangi quello che mangia la famiglia. Nulla di più sbagliato, e l'ignoranza che ne è alla base può fargli molto male.

Gli animali metabolizzano i cibi in modi diversi dagli esseri umani, hanno esigenze diverse e perciò devono nutrirsi in modo diverso.
Della questione si è occupata anche la FDA (U.S. Food and Drug Administration), l'organismo governativo statunitense che si occupa di alimenti, farmaci e salute, che ha preparato una guida rapida su cosa succede ai nostri cani quando diamo loro il nostro cibo.
Ecco i consigli di Carmela Stamper, D.V.M., veterinario della FDA.

Premesso che anche per i cani le reazioni sono, come sempre, individuali, la Stamper ricorda che, mentre a volte le persone possono avere reazioni alimentari allergiche gravi, per i cani è diverso. Le allergie negli animali tendono a manifestarsi maggiormente nella pelle o nei tessuti dell'orecchio.

Tuttavia, la differenza di reazioni nei cani dipende da molti fattori, compresi la composizione del DNA, la taglia e la quantità mangiata. Se a mangiare una tavoletta di cioccolato scuro è un cane di taglia grande le conseguenze saranno diverse da quelle che si avranno se a mangiarla è un Chihuahua, che potrebbe ammalarsi in modo grave..

 

In generale Carmela Stamper raccomanda di:

  • Evitare la carne cruda, che potrebbe contenere Escherichia coli, Salmonella o altri patogeni pericolosi;
    Se state preparando da mangiare e maneggiate carne cruda, ad esempio di manzo o di pollo, ma non solo, assicuratevi che il vostro cane non possa raggiungerla: gli farete solo un favore.

  • Dopo avere maneggiato carne cruda non toccate il cibo per il vostro cane prima di esservi lavati bene le mani.

  • Vale anche il contrario: ci si può ammalare maneggiando il cibo per il cane ed usando le mani per mangiare un panino o una fetta di pizza o un frutto senza essersi lavati bene le mani.

  • Uva, uva passa e ribes possono creare ad alcuni cani un'insufficienza renale: se pensate che sia una buona idea dare uno snack salutare di questo tipo al vostro cane potreste essere terribilmente in errore.

  • Per quanto riguarda le mele, invece, nessun problema a patto di togliere preventivamente il torsolo della mela.

  • Nessun problema con le banane.

  • Fritti e cibi grassi, invece, possono regalare al vostro amato cane non solo dolori addominali ma possono causare una pancreatite, anche letale.
    Resistete perciò a qualsiasi tipo di pressione psicologica anche teatrale che il vostro amato possa mettere in atto.

  • Se mettete nella spazzatura pezzi di formaggio ammuffito o hamburger o pane, assicuratevi che il contenitore non sia assolutamente raggiungibile dal vostro cane.

  • Cipolle, aglio ed erba cipollina, freschi o in polvere, per il vostro cane possono essere pericolosi, specialmente se assunti in grande quantità.
    Quindi se avete cipolla o aglio in qualche salsa, fate in modo che il vostro cane non possa raggiungere nemmeno gli avanzi o i piatti sporchi.

  • Anche gli snack salati, se in grande quantità possono creare problemi di salute al vostro cane.

  • Gli amanti della frutta secca devono poi stare attenti in modo particolare alle noci Macadamia, che tra l'altro si possono trovare anche in alcune tavolette di cioccolato bianco, perché sono particolarmente pericolose per il cane.

  • Infine molti sanno che il cioccolato fa male ai cani ma la veterinaria della FDA ricorda che lo xilitolo, un dolcificante presente in molti prodotti senza zucchero sia da mangiare che destinati all'igiene orale, per i cani è estremamente pericoloso.

Vedi anche
Lo Xilitolo è un pericolo potenzialmente mortale per il vostro cane
Link...

Per saperne di più
FDA - U.S. Food and Drug Administration
Link...

Marco Dal Negro