-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Avere la pancia è più rischioso che essere sovrappeso od obesi (11/11/2015)

Avere la pancia è più rischioso che essere sovrappeso od obesi. Chi, secondo i valori dell'indice di massa corporea BMI, è nella norma ma ha la pancia è a rischio di mortalità doppio rispetto a chi non c'l'ha, ma anche di chi è sovrappeso o obeso..

Un uomo con indice di massa corporea nella media, ma con la pancia, ha il 78% di rischio di morte per problemi cardiovascolari in più.
Per le donne con indice normale e pancia lo scenario non cambia di molto, con il rischio di morte per problemi cardiovascolari raddoppiato ed il rischio complessivo cresciuto del 32% rispetto a chi ha indice nella norma ed è senza pancia.

L'indice di massa corporea BMI esprime il rapporto tra il peso e l'altezza (IMC, kg/m2) si calcola dividendo il peso, espresso in kg per il quadrato dell'altezza, espressa in metri.

Per comprendere il rapporto tra la dimensione della pancia e la mortalità , i ricercatori hanno analizzato i dati di più di 15.000 adulti, seguiti dal 1988 al 1994 ed ancora nel corso del 2006.

 

In base all'indice di massa corporea, a quei tempi il 40% circa dei partecipanti erano di peso normale, mentre il 35% era sovrappeso ed il 25% obesi. Oggi sappiamo che negli U.S., a cui si riferiscono tutti questi dati, i valori sono cambiati e gli obesi sono più dei sovrappeso e, secondo i criteri della World Health Organization (WHO) già allora il 70% dei partecipanti aveva la pancia.

Vedi anche
Meno testosterone, più pancia: cosa è peggio quando passano gli anni? (22/01/2014)
Link...

Gli uomini con la pancia (grasso viscerale) sono più a rischio di osteoporosi (17/12/2012)
Link...

Studio U.S.A.: le nazioni più ricche hanno più fast food, più giro vita e più obesi (02/01/2012)
Link...

Per saperne di più
American College of Physicians
Annals of Internal Medicine
Normal-Weight Central Obesity: Implications for Total and Cardiovascular Mortality
Link...

Marco Dal Negro

. .