-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

University of Manchester: non è ancora dimostrato che lo xilitolo prevenga la carie (29/03/2015)

Una nuova ricerca della University of Manchester, resa pubblica il 26 marzo 2015, conclude che l'evidenza che lo xilitolo svolga una efficace azione preventiva della carie di bambini ed adulti è limitata.

Lo xilitolo è un dolcificante naturale molto utilizzato presente in una grande quantità di prodotti di uso quotidiano compresi chewing gum, dentifrici, gel, pasticche, compresse e dolciumi.

Lo xilitolo è un popolare sostituto dello zucchero nei dolci già noto perchè crea meno danni. La sua aggiunta ai prodotti è anche stata proposta perchè potrebbe prevenire la carie dentale fermando lo sviluppo dei batteri che la producono.

Tuttavia, secondo nuove prove pubblicate sulla Cochrane Library, la solidità della dimostrazione riguardanti un effetto benefico nella lotta contro la carie che affligge il 90% dei bambini è molto carente.

Gli autori hanno raccolto i dati di 5.903 partecipanti a 10 diversi studi. Nella maggior parte dei casi sono stati usati metodi differenti che hanno generato risultati impossibili da combinare per estrapolarne una sintesi utile.
Basati su informazioni riguardanti 4.216 scolari che hanno preso parte a studi in Costa Rica, i ricercatori hanno trovato prove di scarsa qualità che i livelli di carie dentale erano del 13% inferiori in quelli che avevano usato per 3 anni dentifrici con fluoro e xilitolo, rispetto a chi aveva usato dentifrici solo con fluoro.
Per gli altri prodotti contenenti xilitolo, come lo sciroppo di xilitolo, pastiglie e compresse, c'era poca o nessuna evidenza di alcun beneficio.

Il responsabile della ricerca Philip Riley della School of Dentistry alla University of Manchester ha spiegato che questa ricerca è stata realizzata per verificare se lo xilitolo rappresenti un aiuto nella prevenzione della carie dentale in bambini ed adulti.
Le prove identificate non permettono alcuna solida conclusione sugli effetti dello xilitolo ed i ricercatori dichiarano l'impossibilità di provare alcun beneficio legato all'uso dello xilitolo nella prevenzione della carie dentale.

Pubblicità

 

La limitatezza della ricerca sull'uso dei dentifrici contenenti xilitolo d parte di bambini può essere rilevante esclusivamente per la popolazione studiata.

Philip Riley conclude affermando che per gli altri prodotti contenenti xilitolo i ricercatori non sono riusciti a determinare se abbiano un effetto benefico. In particolare ha espresso il proprio stupore nel vedere una tale assenza di prove riguardo alle chewing gum contenenti xilitolo.

Molti altri studi inclusi nella Cochrane review non hanno fornito sufficienti informazioni sugli effetti collaterali dello xilitolo, che possono comprendere gonfiore, diarrea e effetti lassativi, mentre i ricercatori si aspettavano di trovarne la presenza. Dolci, gomme, mentine ed altri prodotti senza zucchero sono ben noti per gli effetti gastrointesitnali che dovrebbero essere citati chiaramente nei prossimi studi.

Per saperne di più
Riley P, Moore D, Sharif MO, Ahmed F, Worthington HV.
Xylitol-containing products for preventing dental caries in children and adults.
Cochrane Database of Systematic Reviews 2015 Issue 3. Art. No.: CD010743. DOI: 10.1002/14651858.CD010743.pub2.

The University of Manchester

Marco Dal Negro

. .