-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Realizzato il primo test che rileva le droghe nel respiro (16/03/2015)

Cannabis, cocaina, anfetamine, metanfetamine ed eroina ora possono essere rilevate nell'alito: un nuovo test, già validato, trova queste droghe nell'aria che esce dai polmoni.

Un gruppo di ricercatori dello svedese Karolinska Institutet ha sviluppato un test alternativo a quello basato su campioni di urina, meno invasivo, più rispettoso della privacy e di più facile esecuzione.
I test disponibili per la rilevazione delle sostanze stupefacenti sono stati, fino ad oggi, basati su campioni di sangue, di capelli o peli, di urina o di saliva.

Pubblicità

 

Il nuovo test di rilevazione delle droghe dall'alito prevede una semplice procedura di raccolta dei campioni, seguita dall'impiego di una tecnica di analisi molto sensibile nota come LC-MS (Liquid chromatography–mass spectrometry).

Interrogato sulle possibili applicazioni di questo metodo, il professor Olof Beck, che ha diretto lo studio, spiega che potrebbe essere adatto per la valutazione dello stato dei guidatori o delle persone nei luoghi di lavoro, o per qualsiasi altro caso in cui sia necessaria le rilevazione delle sostanze stupefacenti nelle persone.

Per saperne di più
Method validation and application of a liquid chromatography–tandem mass spectrometry method for drugs of abuse testing in exhaled breath” Journal of Chromatography B, Volume 985, 15 March 2015, Pages 189–19, published by Elsevier.

Karolinska Institutet

Marco Dal Negro

. .