-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Cannabidiolo come aiuto nell'epilessia infantile (20/05/2015)

Il cannabidiolo in forma liquida potrebbe aiutare i bambini epilettici che non rispondono ad altre cure. Il componente della marijuana, privo di una parte psicoattiva della pianta, è stato oggetto di uno studio presentato all'American Academy of Neurology’s 67th Annual Meeting a Washington, DC, a fine aprile 2015.

Lo studio ha coinvolto 213 persone, tra bambini ed adulti, con un'età media di 11 anni, con epilessia grave. I partecipanti erano affetti da sindrome di Dravet e da sindrome di Lennox-Gastaut, forme di epilessia che possono portare a disabilità intellettiva e convulsioni per tutta la vita, così come altri 10 tipi di epilessia grave.

Il cannabidiolo liquido è stato somministrato giornalmente per via orale ed i ricercatori hanno controllato il numero di convulsioni durante la terapia.
Per i 137 individui che hanno portato a termine lo studio di 12 settimane il numero di attacchi è diminuito mediamente del 54% rispetto alla partenza..

Pubblicità

 

Tra le 23 persone con la sindrome di Dravet che hanno concluso lo studio il numero di attacchi convulsivi è sceso del 53%, mentre per le 11 persone con la sindrome di Lennox-Gastaut la riduzione delle crisi atoniche è stata del 55%.

Hanno smesso di seguire la cura 12 persone, il 6%, a causa degli effetti indesiderati che si sono verificati, complessivamente, in più del 10 per cento dei partecipanti e che sono stati sonnolenza (21%), diarrea (17%), stanchezza (17%) e diminuzione dell'appetito (16%).

Secondo gli studiosi i risultati andranno ora approfonditi con studi di più ampio respiro.

Per saperne di più
American Academy of Neurology - 2015 Annual Meeting

Marco Dal Negro

. .