-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Con la melanina i danni del sole continuano per ore dopo esposizione (29/06/2015)

I raggi del sole (o delle lampade abbronzanti) possono danneggiare il DNA causando il cancro della pelle anche alcune ore dopo l'esposizione, e la melanina, il pigmento scuro della pelle, sembra esserne la causa.

Normalmente si pensa alla melanina come quel pigmento protettivo che blocca le radiazioni UV che danneggiando il DNA e contribuiscono alla formazione del cancro alla pelle. Ma non sembra essere così.
Il processo inizia quando la radiazione causa danni o rotture del DNA che possono portare a mutazioni cancerogene, e queste lesioni generalmente appaiono entro meno di un secondo dopo l'esposizione alla radiazione UV. Non solo.

Pubblicità

 

Lo scienziato Sanjay Premi ed i suoi colleghi ora hanno mostrato sui topi e sulle cellule umane che queste lesioni possono apparire nelle cellule che producono la melanina fino a 3 ore dopo l'esposizione alla radiazione UV.

I ricercatori ritengono che la radiazione UV produca ossigeno reattivo ed azoto che stimolano un elettrone nella melanina e che il rilascio di questa energia causi le lesioni al DNA.

Secondo gli scienziati si dovrebbe ricercare un composto in grado di spegnere questo stato di eccessiva energia, integrandolo in prodotti che fungano da protezioni solari dopo l'esposizione al sole.

Per saperne di più
Due articoli:

"Chemiexcitation of melanin derivatives induces DNA photoproducts long after UV exposure," by S. Premi; S. Wallisch; C.M. Mano; A.B. Weiner; A. Bacchiocchi; R. Halaban; D.E. Brash at Yale University School of Medicine in New Haven, CT; C.M. Mano; E.J.H. Bechara at Universidade de São Paulo in São Paulo, Brazil; K. Wakamatsu at Fujita Health University School of Health Sciences in Toyoake, Japan; E.J.H. Bechara at Universidade Federal de São Paulo in São Paulo, Brazil; T. Douki at Université Joseph Fourier Grenoble in Grenoble, France; T. Douki at Commissariat à l’Energie Atomique (CEA) in Grenoble, France; A.B. Weiner at University of Chicago in Chicago, IL.
http://www.sciencemag.org/content/347/6224/842

"The dark side of sunlight and melanoma," by J.-S. Taylor at Washington University in St. Louis, MO.
http://www.sciencemag.org/content/347/6224/824.summary

Marco Dal Negro

. .