-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Le persone più pazienti hanno più serotonina (24/01/2015)

C'è un legame diretto, causale, tra la presenza di serotonina rilasciata dall'attività di alcuni neuroni e la capacità di aspettare, cioè la pazienza.

In uno studio appena pubblicato su Current Biology, un gruppo di scienziati guidati da Zachary Mainen al Champalimaud Centre for the Unknown (CCU) ha scoperto nei topi questo rapporto causa/effetto tra l'attivazione della serotonina e la volontà e capacità di attendere, e ha rigettato un possibile legame tra maggiore attivazione della serotonina nei neuroni e la gratificazione.

La serotonina è un neuromodulatore a cui puntano farmaci come il Prozac, usati come antidepressivi ed in altri casi come il dolore cronico.
La serotonina è rilasciata, normalmente, da un gruppo di cellule nell'area cerebrale dei nuclei del rafe. Non è ancora chiaro cosa causi naturalmente l'attivazione di questi neuroni, il conseguente rilascio di serotonina e come tutto ciò influenzi le funzioni cerebrali ed è per arrivare ad una maggiore comprensione che i ricercatori hanno realizzato questo studio.

Pubblicità

 

Il lavoro realizzato ha implicazioni riguardo il coinvolgimento della serotonina nella depressione ed in altre patologie.
Secondo Zachary Mainen, dato che si ritiene che gli antidepressivi aumentino la serotonina, le persone credono che stimolarne la produzione neuronale porti a stare bene, ma i risultati di questo studio mostrano che le cose sono un po' più complesse. Il fatto che la serotonina influisca sulla pazienza ci fornisce un importante indizio che speriamo ci possa aiutare a risolvere il mistero della serotonina.

Per saperne di più
Current Biology
Activation of Dorsal Raphe Serotonergic Neurons Promotes Waiting but Is Not Reinforcing

Marco Dal Negro

. .