-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

E' la temperatura che trasforma il grasso corporeo bianco in bruno e viceversa (16/01/2015)

Sottoposte a stress da freddo il 30% delle cellule di grasso bianco del corpo cambia rapidamente in grasso bruno.
Il ruolo che le cellule di grasso bianco e di grasso bruno hanno nel metabolismo è abbastanza ben documentato, ma una nuova ricerca ne ha rivelato un aspetto inedito: ambedue i tipi di grasso possono trasformarsi nell'altro a seconda della temperatura.
In particolare il freddo stimola la trasformazione del grasso bianco ritenuto poco sano, in quello bruno, ritenuto sano.

James G. Granneman, Ph.D., ricercatore del Center for Integrative Metabolic and Endocrine Research alla Wayne State University School of Medicine di Detroit, Michigan, spiega che le cellule di grasso possono seguire diversi fenotipi metabolici in funzione delle condizioni fisiologiche e della posizione nel corpo. Sfruttando la flessibilità metabolica i ricercatori sono alla ricerca di nuovi trattamenti per le malattie metaboliche legate a disfunzioni della gestione del grasso, come avviene per il diabete di tipo 2.

Gli studiosi hanno utilizzato tecniche che hanno permesso loro di etichettare specifiche popolazioni di cellule (progenitori indifferenziati o adipociti differenziati) in topi che sono poi stati esposti ad una temperatura un po' più fredda. Nel frattempo gli studiosi hanno tracciato le cellule per vedere l'eventuale trasformazione in adipociti di grasso bruno nei diversi tessuti adiposi del corpo.

I risultati hanno suggerito che nel classico tessuto adiposo bruno, i progenitori etichettati si siano divisi creando nuovi adipociti. Questo processo richiede un'attivazione neurale del tessuto ed è mediata da uno specifico sottotipo di recettore.
Per contro la grande maggioranza di adipociti bruni presenti nel tessuto adiposo bianco erano precedentemente etichettati con un marcatore delle cellule adipose mature.

Pubblicità

 

Lo studio ha indicato che circa il 30% delle cellule che sembrano adipociti bianchi prima dello stress da freddo, possono rapidamente diventare adipociti bruni con il freddo.

Vedi anche
Abbassare la temperatura dell'ambiente modifica il metabolismo e il tipo di grassi nel corpo (30/07/2014)

Scoperto il grasso beige che potrebbe aiutare a combattere l'obesità (16/07/2012)

Per saperne di più
Details: Yun-Hee Lee, Anelia P. Petkova, Anish A. Konkar, and James G. Granneman
Cellular origins of cold-induced brown adipocytes in adult mice.
FASEB J. January 2015 29:286-299; doi:10.1096/fj.14-263038

Marco Dal Negro

. .