- -

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Fermare la carie senza usare il trapano in uno studio australiano (08/12/2015)

In alcuni casi la casi la carie può essere fermata senza seguire il percorso tradizionale nel quale la carie viene trapanata ed il buco che ne deriva viene poi riempito.
Secondo uno studio della University of Sydney, con un'adeguata prevenzione questo percorso potrebbe essere evitato nel 30/50% dei casi.

Il professore associato Wendell Evans della University of Sydney spiega che non sempre la carie progredisce e che si sviluppa più lentamente di quanto pensato: per arrivare dallo smalto alla dentina la carie impiega dai 4 agli 8 anni.

Il Professor Wendell Evans ha sviluppato con i suoi collaboratori il Caries Management System (CMS), un gruppo di protocolli che copre la valutazione del rischio di carie, l'interpretazione delle radiografie e la cura specifica della caria iniziale, quando non ha ancora scavato.

Il Caries Management System (CMS) è composto da:

1: Applicazione sulla zona della carie da parte del dentista di una lacca ad alta concentrazione di fluoro

2. Attenzione a come si usa lo spazzolino da denti

3. Limitazione di snack e bibite zuccherate tra i pasti

4. Controllo del rischio.

 

Il Caries Management System (CMS) è stato testato nella pratica dentistica nel New South Wales e nell'Australian Capital Territory e le osservazioni ufficiali del sistema sanitario nazionale hanno confermato che, dopo 7 anni, il rischio di carie nei pazienti considerati si era ridotto e la necessità di seguire i vecchi percorsi era diminuita di una percentuale tra il 30 ed il 50%.

Sarebbe interessante poter valutare il reale peso del solo trattamento di copertura al fluoro, isolandolo, lasciando tutti gli altri parametri inalterati, la cui azione benefica è già ben nota.

Per saperne di più
Community Dentistry and Oral Epidemiology
The Caries Management System: are preventive effects sustained postclinical trial?
Link...

The University of Sidney
Link...

Marco Dal Negro