-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

I costi per esposizione a Disruttori endocrini chimici in Europa stimati 157 miliardi per anno (27/04/2015)

Oltre agli effetti sulla salute e sull'ambiente, i cosiddetti disruttori endocrini chimici, cioè sostanze chimiche capaci di rompere l'equilibrio ormonale del corpo umano, nell'Unione Europea hanno anche un costo per la comunità, stimato in 157 miliardi di euro all'anno. Il dato è frutto della sintesi di una nuova serie di studi pubblicati su Clinical Endocrinology and Metabolism, il giornale della Endocrine Society.

Gli autori hanno presentato i risultati contemporaneamente all'ENDO 2015, 97mo Meeting & Expo annuale della Endocrine Society, ed a Bruxelles in Belgio.
Gli esperti hanno concluso che infertilità e disfunzioni riproduttive maschili, bambini nati con problemi, obesità, diabete, malattie cardiovascolari e problemi neurocomportamentali e dell'apprendimento sono tra le situazioni che possono essere attribuite in parte all'esposizione ai disruttori endocrini.
I 157 miliardi di euro sono una stima cautelativa e rappresentano l'1,23% del prodotto interno lordo europeo (gross domestic product, GDP). Attualmente la cifra potrebbe essere di 270 miliardi di euro pari al 2% del GDP.

Pubblicità

 

Secondo Leonardo Trasande, MD, MPP, Professore Associato di Pediatria, Medicina Ambientale e Salute Pubblica presso la NYU Langone Medical Center, che ha condotto il gruppo di 18 ricercatori in 8 paesi, l'analisi dimostra quanto sconcertante sia il costo di una diffusa esposizione chimica-sistema endocrino per la società. Questa ricerca mostra una fotografia che riassume più 30 anni di studi sia di laboratorio che sulle popolazioni riguardanti i disruttori endocrini chimici nella EU.

Queste sostanze mimano, bloccano o interferiscono con gli ormoni del corpo, comprendono anche il bisfenolo A, BPA, che si trova ancora in alcuni contenitori e rivestimenti interni di lattine per alimenti e bevande, certi ftalati presenti in alcune plastiche e in cosmetici, ritardanti del fuoco e pesticidi come il Clorpirifos.
Secondo la guida introduttiva ai disruttori endocrini pubblicata dalla Endocrine Society e dall'IPEN, quasi il 100% delle persone ne ha nel proprio corpo quantità misurabili.

Per quantificare il costo dell'esposizione ai distruttori endocrini chimici (EDC) è stato costituito un gruppo di esperti globali di EDC per adeguare i modelli ambientali esistenti.
Basandosi sulla letterature scientifica esistente i ricercatori hanno valutato il probabile contributo degli EDC alle malattie ed alle disfunzioni,  limitando l'analisi alle patologie con un'evidenza scientifica più robusta.
L'analisi ha riguardato i costi diretti di ospedalizzazione, di servizi sanitari, di assistenza infermieristica ed altri costi sanitari. I ricercatori hanno stimato anche costi indiretti come la produttività lavorativa perduta, la morte anticipata e la disabilità.

Anche se limitata all'Unione Europea, Leonardo Trasande considera questa analisi estendibile anche ad altre realtà come gli U.S.A. o altre parti del mondo.
Nella EU i ricercatori hanno trovato quale primo responsabile dei costi la perdita di quoziente intellettivo QI e le disabilità intelletive causate dall'esposizione prenatale ai pesticidi contenenti organofosfati.
Lo studio ha stimato i costi per la società relativi ai feti durante la gravidanza, compresi tra i 46,8 ed i 195 miliardi di euro all'anno.
circa 13 milioni persi in punti di QI e 59.300 casi in più di disabilità intellettuale per anno possono essere attribuiti all'esposizione agli organofosfati.

L'obesità negli adulti legata all'esposizione agli ftalati ha prodotto il secondo più alto totale, con un costo stimato di 15,6 miliardi per anno.
Philippe Grandjean, MD, PhD, Professore di Medicina Ambientale alla University of Southern Denmark e professore aggiunto alla Harvard T.H. Chan School of Public Health si augura, infine, che la pubblicazione di questi dati ed informazioni aggiornati alla conoscenza scientifica attuale possa portare politici e legislatori a regolamentare meglio l'uso delle sostanze tossiche.

Nella pagina in inglese di questo articolo trovate la lista degli autori e delle università ed organizzazioni di appartenenza relativi ai diversi studi che sono stati alla base di questa sintesi, dei quali trovate ulteriori indicazioni.

Per saperne di più sui disruttori endocrini...

Per saperne di più
Endocrine Society

Marco Dal Negro

. .