-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Nei maschi l'ossitocina può portare ad assumere meno calorie (14/04/2015)

Una dose dell'ormone ossitocina, in una versione sintetica, somministrata per via nasale a uomini in buona salute, ha ridotto il desiderio di mangiare, in particolare cibi grassi, abbassando così il numero di calorie assunto.
Questo è il risultato di uno studio appena presentato al 97 meeting annuale della Endocrine Society tenuto a San Diego. La scoperta conferma quanto già riscontrato in altri studi sull'influenza dell'ossitocina sugli animali.

Oltre a ridurre la fame l'ossitocina ha migliorato alcuni parametri del metabolismo umano, come la sensibilità all'insulina che corrisponde alla capacità di eliminare il glucosio dal circolo sanguigno.

Lo studio realizzato da Elizabeth Lawson, MD, MMSc, assistente professore di medicina alla Harvard Medical School, ha verificato, con i sui colleghi, 25 uomini in buona salute, di età media di 27 anni. Di questi, 13 erano di peso nella norma e 12 sovrappeso o obesi.
Ai partecipanti è stato richiesto di auto-somministrarsi una dose spray di ossitocina o di placebo dopo un digiuno, senza sapere quale stavano assumendo.

Pubblicità

 

Un'ora dopo è stato loro offerto un breakfast che hanno scelto da un menù le cui porzioni erano doppie.
Quindi i ricercatori hanno misurato le calorie assunte da ciascuno.

In seguito, nel corso di visite separate, a ciascuno è stata somministrata una dose corrispondente all'altra alternativa (ossitocina o placebo) rispetto a quanto già assunto.

Mediamente, dopo l'assunzione dell'ossitocina i partecipanti hanno assunto 122 calorie e 9 grammi in meno rispetto al placebo, usando una maggiore quantità di grasso corporeo come fonte energetica.
I ricercatori riferiscono di non avere rilevato seri effetti collaterali ed in questo senso nemmeno particolari differenze tra i due gruppi.
Ovviamente la valutazione è stata limitata a quanto ritenuto di interesse per lo specifico scopo, mentre altri studi hanno comunque rilevato situazioni di rischio per l'uso dell'ossitocina.

L'ossitocina non ha influito sull'appetito riportato dai partecipanti né sulle misurazioni degli ormoni dell'appetito nel sangue, e l'effetto di riduzione nell'assunzione di calorie è rimasto perciò inspiegato.
In studi pre-clinici l'ossitocina è risultata coinvolta nei percorsi cerebrali di riduzione dell'appetito.

Dato che l'ossitocina ha effetti diversi in funzione del sesso delle persone sarà neessario approfondire l'argomento con ricerche più ampie.

Vedi anche:
Ossitocina: scoperti effetti inattesi ed indesiderati (08/04/2015)

Per saperne di più
Endocrine Society

Harvard Medical School

Marco Dal Negro

. .