-

Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza  -  (Italiano - English)

 

Diabete di tipo 2: pazienti meno depressi ed affamati con due soli pasti al giorno? (09/04/2015)

Dimensione, composizione e frequenza dei pasti sono elementi molto importanti per chi soffre di diabete di tipo 2 e normalmente il consiglio è quello di fare 3 piccoli pasti e 2 0 3 spuntini al giorno.
Una piccola ricerca del 2014 però ha trovato che si ottengono risultati migliori con 2 soli pasti ricchi di fibre al giorno, ed un approfondimento appena pubblicato ha riscontrato che con i 2 pasti i diabetici sono meno depressi ed hanno meno fame.

Lo scopo dello studio, in origine, era quello di valutare gli effetti dei due modi di alimentarsi sul peso corporeo, sul contenuto di grassi nel fegato, sulla resistenza all'insulina e la funzione delle cellule beta.
Lo studio è stato realizzato su 54 pazienti con diabete di tipo 2, uomini e donne di età compresa tra i 30 ed i 70 anni, curati con ipoglicemizzanti orali, e ai quali sono state fatte seguire due diete ipoenergetiche, ciascuna per 12 settimane.

Pubblicità

 

Il contenuto energetico e di macronutrienti è stato il medesimo per ambedue i regimi alimentari.
Mangiare solo la prima colazione ed il pranzo ha modificato positivamente i parametri in modo maggiore rispetto a quanto avvenuto con il regime a 6 assunzioni di cibo.

Gli autori sottolineano l'importanza di programmare la dieta ai pazienti tenendo conto anche della frequenza e dei tempi di assunzione del cibo.

Nell'approfondimento di analisi appena pubblicato i ricercatori hanno guardato in particolare alla qualità della vita, ai sintomi depressivi ed ai comportamenti alimentari dei partecipanti allo studio.
Con ambedue i regimi alimentari i pazienti hanno mostrato miglioramenti nella qualità della vita e nei sintomi depressivi, ma i decrementi dei sintomi depressivi sono stati molto maggiori quando i partecipanti hanno seguito il programma dei due soli pasti, periodo nel quale hanno anche avvertito di meno la fame.

Per saperne di più
European Journal of Clinical Nutrition
Do patients with type 2 diabetes still need to eat snacks?

Diabetologia
Eating two larger meals a day (breakfast and lunch) is more effective than six smaller meals in a reduced-energy regimen for patients with type 2 diabetes: a randomised crossover study.

Marco Dal Negro

. .