Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Perdita di peso e rischio depressione (03/10/2014)

La perdita di peso corporeo è sicuramente legata a cambiamenti nell'umore che può migliorare ma anche peggiorare fino alla depressione.

Sugli effetti della perdita di peso sono stati realizzati molti studi, sia riferiti a persone di peso nella norma che a persone sovrappeso o obese, ed i risultati sono stati contraddittori.

 

In uno studio pubblicato sul giornale Clinical Endocrinology, poi, la dottoressa Elizabeth Lawson, della Harvard Medical School and Massachusetts General Hospital, USA, ha guardato alla leptina, che è uno degli ormoni coinvolti nella regolazione dell'appetito, ed ha visto che, per la prima volta, nell'essere umano, i livelli dell'ormone leptina ed i sintomi di depressione ed ansia sono risultati negativamente correlati, indipendentemente dalla quantità di grasso corporeo o dal peso. Quello che la dottoressa Lawson non ha potuto verificare è se sia la leptina ad influenzare la depressione o il contrario e se questa relazione sia diretta o mediata da elementi ancora sconosciuti.

Ma un altro studio ( "Alimentazione: i micronutrienti dei cibi si comportano come gli ormoni") ha proposto un nuovo approccio alla questione: invece di ragionare in chiave macroscopica, proviamo a ragionare in chiave microscopica. Invece di concentrarsi sulle grandi categorie come i grassi, le proteine e gli zuccheri, proviamo a considerare il cibo come un insieme di micronutrienti che agiscono a livello cellulare, come degli ormoni.
Quando il cibo viene scomposto ed i micronutrienti cominciano a circolare nel sangue interagendo con i recettori della superficie delle cellule di svariati organi, modificandone l'attività, si comportano in modo analogo agli ormoni. In questo modo i nostri corpi possono ascoltare e rispondere ai cibi che stiamo mangiando.

La questione, quindi, è un po' più complessa di quanto sembrava all'inizio ed è forse per questo che i risultati dei diversi studi sono stati spesso contraddittori.

Rimane la sensazione, che non è per nulla scientifica, che le persone che dimagriscono troppo o troppo in fretta spesso tendano a cambiare di umore, in peggio, sembrano emotivamente più fragili e forse più spesso depresse.
Ma ripeto, è solo una sensazione, per nulla scientifica.

Vedi anche
Trovato legame tra ormoni del metabolismo e depressione (26/10/2011)

Alimentazione: i micronutrienti dei cibi si comportano come gli ormoni (27/02/2013)

Per saperne di più
Plos one
Psychological Changes following Weight Loss in Overweight and Obese Adults: A Prospective Cohort Study

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto