Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

TV in camera legata ad aumento di peso di bambini e adolescenti (07/03/2014)

Sovrappeso e obesità sono un pericolo per la salute, ancora più per bambini ed adolescenti. Una delle principali cause è la carenza di attività fisica, di moto, meglio all'aria aperta (con un occhio all'inquinamento atmosferico). Televisione e videogiochi contribuiscono a tenere ferme le persone (piccole e grandi) all'interno degli edifici.


 

Una nuova ricerca ha provato a vedere se alla presenza di televisione nella stanze dei bambini/ragazzi corrisponde un aumento di peso corporeo.

La ricerca ha seguito 6.522 ragazzi e ragazze tra i 10 ed i 14 anni quando è cominciato lo studio. L'adiposità dei partecipanti è stata ricontrollata dopo due e quattro anni, verificando il tempo dedicato a televisione e visione di film, a giocare con videogiochi, mettendo i dati in relazione con la presenza dei genitori, l'età, il sesso, la razza o etnia, il reddito familiare e il livello di istruzione dei genitori.

La distribuzione per età, sesso, razza/etnia e stato socioeconomico rispecchiavano la situazione della popolazione U.S..

La presenza della TV in camera da letto è risultata pari al 59,1% dei partecipanti all'inizio dello studio, con maschi, minoranze etniche e stato socioeconomico basso che hanno mostrato i valori più alti.

L'aumento di peso è stato di quasi mezzo chilo all'anno, quantità non trascurabile se pensiamo che riguarda persone tra i 10 ed i 14 anni e che si accumula anno dopo anno.

L'incremento di peso è risultato indipendente dal tempo passato a vedere la televiosione e questo potrebbe essere legato a problemi di perdita sonno, ad altri fattori non rilevati dall'indagine, o anche al fatto di avere visto molte più pubblicità di cibi e bevande.

La ricerca ha confermato perciò quello che i nostri vecchi hanno sempre saputo, e cioè che per crescere sani, bambini e ragazzi devono muoversi, meglio all'aperto.
E il discorso riguarda anche chi passa troppo tempo a leggere, anche libri, o a parlare, o a fare qualunque cosa che tenga fermi, statici per troppo tempo.

Un'ultima cosa: ho chiesto ai miei nonni come facevano a sapere queste cose, su quale prestigiosa rivista scientifica avevano trovato queste informazioni, ma non hanno capito la domanda.

Per saperne di più sulle dipendenze...

Per saperne di più
Jama Pediatrics
Association of a Television in the Bedroom With Increased Adiposity Gain in a Nationally Representative Sample of Children and Adolescents

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto