Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Mantenere una bocca sana aiuta a prevenire altre gravi malattie (27/07/2014)

Sembra che le persone attente alla salute delle proprie gengive siano meno soggette a problemi legati a diabete di tipo 2, malattie coronariche, problemi circolatori cerebrali, artrite reumatoide ed a problemi in gravidanza.
I dati vengono da uno studio commissionato da compagnie assicurative che volevano verificare il rapporto tra i costi necessari per mantenere una bocca sana e quelli necessari per la gestione delle altre patologie appena indicate.

.


 

Lo studio della University of Pennsylvania School of Dental Medicine di Philadelphia è stato condotto dalla dottoressa Marjorie Jeffcoat.
Sono stati studiati i dati relativi alle richieste di prestazioni di 338.891 persone con copertura assicurativa sia medica che odontoiatrica dal 2011 al 2013.
I criteri utilizzati riguardavano la diagnosi di almeno una delle cinque problematiche citate in relazione alla presenza di malattie periodontali.
Le persone sono state divise in gruppi a seconda se avevano completato cure per malattie periodontali nell'anno di riferimento 2005.

I dati prodotti sono stati il totale dei costi medici riconosciuti ed il numero di ricoveri ospedalieri per assicurato per anno, dal 2005 al 2009.
Eccetto che per le gravidanze i risultati sono stati aggregati in modo indipendente dalle cause riportate.

Sono stati quindi messi in relazione i dati relativi a chi era stato curato per malattie periodontali e chi no, tenendo conto delle variabili età, genere e diabete di tipo 2.

Il risultato ha mostrato significative riduzioni sia di costi che di ricoveri, in un periodo di 5 anni, per i pazienti le cui bocche erano state curate, per tutte le patologie tranne che per l'artrite reumatoide.

In particolare, i costi sanitari non legati al cavo orale sono risultati, per i pazienti diabetici, o con ictus più bassi del 40% mentre per i problemi coronarici la percentuale è stata più bassa dell'11%.

Secondo i risultati pubblicati sull'American Journal of Preventive Medicine, le donne in gravidanza curate per problemi alle gengive sono costate il 74% in meno di quelle non curate.
Con le gengive curate c'è anche stato un calo del 39% dei ricoveri ospedalieri per i diabetici, del 21% per gli ictus e del 29% per i problemi alle coronarie.

Questi risultati, basati sull'analisi dei costi sanitari, mostrano che un'attenta cura delle proprie gengive rappresenta un contributo ad un migliore stato di salute riguardo ad altre comuni problematiche, oltre ai benefici durante alla gravidanza.

Gli autori sono consapevoli del fatto che il loro studio non prova che curarsi le gengive migliori le altre patologie, anche perché la concomitanza potrebbe essere frutto di una maggiore attenzione generale nei confronti della salute.

In ogni caso potrebbe essere interessante vedere quanto altri studi hanno scoperto riguardo al rapporti tra salute della bocca e sviluppo dell'Alzheimer, problemi di erezione, aterosclerosi, aneurismi dell'aorta addominale ed altre patologie.

Per saperne di più sulle conseguenze delle infiammazioni gengivali...

Per saperne di più
bit.ly/1jQyEnk American Journal of Preventive Medicine, online June 18, 2014

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto