Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Intolleranti al lattosio, ipotiroidei, devono aumentare la dose di ormone tiroideo (17/07/2014)

Circa il 40% degli italiani è predisposto all’intolleranza al lattosio. Di questi chi soffre di ipotiroidismo ha bisogno di aumentare le dosi di ormone tiroideo del 31%.

Secondo uno studio di Angelo Franzè e Anna Bertelè, pubblicato sulla rivista della Società Italiana di Medicina Generale, gli ipotiroidei intolleranti al lattosio hanno bisogno di assumere il 31% in più levothyroxine LT4.

Un successivo studio, coordinato dal prof. Marco Centanni presso l’UOC di Endocrinologia dell’Università La Sapienza, Ospedale Santa Maria Gorettti di Latina, ha valutato la dose efficace dell’ormone tiroideo in pazienti ipotiroidei con concomitante intolleranza al lattosio. In particolare, lo studio si è concentrato il fatto che il lattosio è presente come eccipiente in molti farmaci, tra i quali anche alcune preparazioni in compresse di ormone tiroideo.

.


 

La ricerca del prof. Centanni parte dal presupposto che persone con disordini gastrointestinali di varia natura hanno bisogno di un quantitativo maggiore di tiroxina.

In persone ipotiroidee con patologie gastrointestinali come il morbo celiaco, l'infezione da Helicobacter pylori, le gastriti croniche, le parassitosi intestinali, per garantire i risultati desiderati è necessario un aumento della dose di levotiroxina.

Questo studio ha mostrato che la dose di levotiroxina deve essere aumentata di circa un terzo rispetto alla dose ottimale, anche in pazienti intolleranti al lattosio che non seguono una dieta priva di latte e suoi derivati. La presenza del lattosio come eccipiente in diversi farmaci, tra cui anche in alcune compresse dell'ormone tiroideo, può rappresentare poi un problema anche se in diverse formulazioni il lattosio non è presente.

Lo studio, dal 2009 al 2012, ha seguito 34 pazienti con ipotiroidismo dovuto alla tiroidite di Hashimoto (HT) e intolleranza al lattosio, non a dieta di esclusione del lattosio. Soltanto in 5 pazienti su 34 si è raggiunto il valore desiderato di TSH con una dose di T4 pari alla media misurata in tutti pazienti con HT. Negli altri 29 pazienti, la dose dell’ormone è stata progressivamente aumentata fino a raggiungere l'obbiettivo. In 6 dei 29 pazienti era stata effettuata una diagnosi di altri disturbi gastrointestinali per cui il valore medio di T4 risultava più alto. Nei restanti 23 con intolleranza al lattosio isolata, è stato necessario aumentare le dosi del 31%.

Per saperne di più
Lactose Intolerance Revealed by Severe Resistance to Treatment with Levothyroxine

Systematic appraisal of lactose intolerance as cause ofincreased need for oral thyroxne

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto