Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Da grasso bianco a bruno grazie ad un ormone legato al metabolismo del glucosio (27/01/2014)

Il Joslin Diabetes Center aveva già scoperto che quando il corpo dispone di troppo poco grasso bruno da bruciare trasforma il grasso bianco in bruno: ora ha scoperto che un ormone, già da tempo associato con la perdita di peso e con la gestione del metabolismo del glucosio, è legato all'attivazione del grasso bruno che brucia le calorie. La scoperta potrebbe essere interessante per un nuovo farmaco indidirizzato alla cura del diabete di tipo 2 e dell'obesità.


 

Negli ultimi diaci anni si sapeva che l'FGF21 (fibroblast growth factor 21) ha un ruolo nella regolazione del metabolismo, ma restava ignoto il meccanismo di funzionamento.

Questo studio ha mostrato che un importante elemento di questo meccanismo è rappresentato dalla capacità del FGF21 di stimolare la trasformazione di grasso bianco in bruno, diventanto energeticamente più attivo e cominciando a bruciare energia invece di accumularla.

.

 

L'FGF21è secreto dal fegato, e ciò ha posto ai ricercatori la domanda se la sua attività legata al metabolismo dipenda da interaizoni molecolari con i tessuti del fegato stesso.
La verifica è tata fatta usando modelli animali resistenti all'insulina, creati in due varianti: nella prima i ricercatori hanno creato resistenza all'insulina indotta dall'obesità grazie ad un dieta ricca di grassi. Nella seconda hanno eliminato la segnalazione dell'insulina nei tessuti epatici.

Quindi hanno introdotto nel sistema in modo continuativo per due settimane l'FGF21, e durante tutto questo tempo hanno controllato peso, livelli di glucosio e di lipidi nel sangue. Dopo due settimane hanno prelevato campioni di tessuto del fagato e li hanno analizzati.

E' emerso che anche senza segnalazione dell'insulina l'FGF21 migliorava il metabolismo del glucosio, e per verificare se il miglioramento era da attribuire alla trasformazioni in grasso bruno del grasso bianco, piuttosto che all'attivazione di quello bruno, i ricercatori hanno rimosso chirurgicamente i blocchi di grasso bruno dagli animali.
E così si è verificata la trasformazione.

L'FGF21 regola anche il metabolismo dei lipidi ed è stato chiarito che questa funzione dipende dalla segnalazione dell'insulina nel fegato.

I ricercatori mettono in evidenza che, come avviene per ogni ormone, oltre a comprendere e verificare gli effetti positivi delle azioni è necessario verificarne anche gli effetti collaterali, ma questo, sostengono, sarà compito delle case farmaceutiche.

Per saperne di più
Joslin Diabetes Center

The Journal of Clinical Investigation in a paper titled “Interplay between FGF21 and Insulin Action in the Liver for the Regulation of Metabolism.

Grasso bianco e grasso bruno: scoperto il meccanismo di trasformazione

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto