Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Meno testosterone, più pancia: cosa è peggio quando passano gli anni? (22/01/2014)

Col passare degli anni, è noto che negli uomini, cala il testosterone ed aumenta il grasso, soprattutto nel giro vita, cioè la pancia.
Quello che è meno noto è che ai fini di una buona qualità della vita, parlando di salute, è più dannoso il grasso addominale che non il calo dei livelli di testosterone, sempre che si rimanga nei limiti della norma.



 

La Dottoressa Marianne Andersen ha realizzato con i suoi colleghi, dell'Odense University Hospital in Danimarca, uno studio per verificare l'influenza del calo di testosterone e dell'aumento di grasso addominale.
I ricercatori hanno coinvolto 598 uomini danesi di età tra i 60 ed i 74 anni, e con un questionario sulla qualità della propria vita hanno misurato e valutato lo stato generale della salute, la capacità di svolgere attività fisiche, eventuali dolori, la vitalità, come funzionavano i rapporti sociali ed affettivi e la salute mentale.
E poi hanno misurato anche il grasso nel corpo, compreso quello addominale ed i livelli del testosterone.

Dai risultati, pubblicati su Age and Ageing, è emerso che 4 uomini su 10 erano obesi e che il giro vita era l'elemento più connesso con la qualità della vita, mentre il testosterone era associato a questa solo in modo modesto.
I questionari non si riferivano a domande specifiche legate alle eventuali conseguenze del calo del testosterone, calo che comunque doveva essere, per definizione, entro i limiti della normalità. Le valutazioni perciò sono state più indirette ma non meno significative del generale stato di benessere.

Per ulteriori informazioni
The relationship between health-related quality of life, obesity and testosterone levels in older men

Marco Dal Negro

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto