Informazioni notizie e comodità

per vivere meglio. Online dal 1998
Italiano - English
Nota bene: Nelle diverse lingue i contenuti possono cambiare anche nella sostanza.

Le opinioni degli italiani sulla sperimentazione animale (15/01/2014)

Dal luglio 2011 ad oggi aumenta l’accettabilità della sperimentazione animale per scopi medici. Lo rileva un’indagine Ipsos svolta tra il 7 e l’8 gennaio di quest’anno presso un campione di 1.000 cittadini italiani dai 18 anni in su.
Oggi quasi un italiano su due, il 49%, definisce accettabile effettuare test scientifici sugli animali per testare medicinali destinati alla cura degli essere umani.
Sostanzialmente inaccettabili invece i test sugli animali per verificare la qualità dei prodotti cosmetici. L’80% del campione intervistato si schiera contro.



 

L’informazione gioca un ruolo estremamente efficace per guidare i giudizi. Fornire informazioni, anche entrando poco nel dettaglio, risulta decisivo per cambiare opinione. Nel corso dell’intervista sono stati forniti sommari dettagli e le opinioni sono cambiate in misura significativa con un aumento di adesioni all’ accettabilità della sperimentazione animale per scopi medici che passa dal 49% al 57%.

In aumento anche la percezione che la sperimentazione scientifica sugli animali sia non solo accettabile ma necessaria.
Nel 2011 il 51% riteneva necessari i test sugli animali per scopi medici, oggi questa percentuale sale di ben 10 punti percentuali arrivando al 61%. C’è quindi un 12% di italiani che pur ritenendo la sperimentazioni criticabile, la considera comunque necessaria.
Si abbassa poi di 11 punti percentuali (dal 41% del 2011 al 30% di oggi) l’opinione che la tecnologia possa sostituire la maggior parte delle sperimentazioni sugli animali e aumenta di 5 punti percentuali (dall’8% al 13%) l’idea che i test sugli animali siano ancora la strada più sicura da percorrere per garantire l’efficacia dei risultati dei test.

Per saperne di più
Per scaricare il report completo, clicca qui.

MDN

.

Pubblicità



Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Pubblicità


Telethon - io esisto